rotate-mobile
Cronaca Cervese Sud / Via Don Primo Mazzolari, 50

Veglia continua nella casa di Villachiaviche, anche l'avvocato si unisce alla preghiera. Vola la raccolta fondi per Yahya

L’avvocata Chiara Fabbri, nominata legale della famiglia di Yahya, si è unita alla loro preghiera ascoltando la voce straziata del papà che davanti ai suoi familiari ha ricostruito attimo per attimo gli ultimi momenti di vita del piccolo

La famiglia del piccolo Yahya Mohamed Djerir ha finalmente ottenuto sabato 12 novembre il nulla osta alla sepoltura dalla Procura della Repubblica di Forlì, dopo l'autopsia eseguita dal medico legale di Bologna, su disposizione del Pm Laura Brunelli che aveva conferito ìncarico ai consulenti tecnici incontrandoli già il 9 settembre affinchè procedessero agli accertamenti tecnici non ripetibili. Dopo l’esame autoptico sarà necessario procedere all’esame della dinamica del sinistro con la perizia cinematica che tenterà di chiarire come si è verificato il sinistro e quali siano le responsabilità.

L'ultimo saluto al campo sportivo della parrocchia

Il papà Imad, la mamma Halima, insieme alla sorella Eyea e ai due fratelli Yousef e Aleaddine, hanno atteso pazientemente per giorni la restituzione della salma di Yahya, facendo veglia continua nellla loro abitazione di Villachiaviche di Cesena, che è rimasta aperta, come vuole la fede musulmana, circondati dall’affetto dei loro familiari, ma anche dei vicini di casa e degli amici.

L’avvocata Chiara Fabbri, nominata legale della famiglia, si è unita alla loro preghiera ascoltando la voce straziata del papà che davanti ai suoi familiari ha ricostruito attimo per attimo gli ultimi momenti di vita del piccolo. "Erano solo loro due, papà e figlio, che viaggiavano sulla pista ciclabile sulle loro due biciclette, al momento dell’incidente; gli altri familiari sono accorsi solo dopo chiamati al telefono dai presenti. Una famiglia molto unita che cerca di aiutarsi a vicenda per dare un senso alla tragedia improvvisa e assurda che l’ha colpita. La mamma Halima, straziata dal dolore, è tuttavia rimasta per tutto il tempo dell’incontro con l’avvocato sempre vicinissima a marito e figli, consolandoli e fornendo loro la forza necessaria per affrontare il terribile momento. La sorella maggiore Eyea ha dimostrato enorme coraggio, maturità e forza e sta costantemente aiutando i suoi genitori in questo compito così difficile", fa sapere l'avvocata chiarendo la esatta dinamica della tragica fatalità.

La cerimonia funebre con rito musulmano è stata programmata per oggi, lunedì 14 novembre, con partenza alle 12.30 dall’obitorio dell’ospedale Bufalini e addio dalle 13 in poi al campo sportivo della parrocchia di Villachiaviche (via Don Primo Mazzolari 50) dove il parroco Don Daniele Bosi, amico di Yahya e della sua famiglia, leggerà l’ultima preghiera di saluto. Seguirà la sepoltura nel piccolo cimitero di Monteaguzzo.

Una partita di calcio ricorda Yahya, vola la raccolta fondi per la famiglia

Domenica 13 novembre durante la partita di campionato al Romagna Stadium Polisportiva Rumagna e Polisportiva Sala hanno dedicato alcuni minuti alla commemorazione del bambino. E seguiranno altre iniziative, fa sapere la società calcistica cesenate. Intanto continua a volare la raccolta fondi lanciata proprio dalla Polisportiva Rumagna, di cui il bambino era un giovane tesserato della scuola calcio.

Una partita per Yahya

Sulla piattaforma 'gofundme' continuano ad arrivare messaggi di affetto e donazioni che hanno fatto sfondare il muro degli 11mila euro raccolti. In pratica, tutta la città si è stretta attorno alla famiglia di origini tunisine, dando un aiuto concreto alla iniziativa lanciata per cercare di lenire il dolore dei familiari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veglia continua nella casa di Villachiaviche, anche l'avvocato si unisce alla preghiera. Vola la raccolta fondi per Yahya

CesenaToday è in caricamento