rotate-mobile
Cronaca

Sale studio e consultazione, Malatestiana in zona rossa: accessi con mascherina e su prenotazione

Accessi su prenotazione, rispetto delle distanze e obbligo della mascherina, disponibilità dei servizi online. Anche la biblioteca cittadina in 'zona rossa'

Accessi su prenotazione, rispetto delle distanze e obbligo della mascherina, disponibilità dei servizi online. A seguito dell'entrata in zona rossa della Romagna e in considerazione dell'evoluzione della situazione legata alla pandemia e alla gestione delle strutture in sicurezza, si comunica che la Biblioteca Malatestiana continua a erogare i servizi nelle stesse modalità che hanno caratterizzato questi ultimi mesi condizionati dall’emergenza sanitaria in corso. Nello specifico, fermo restando le disposizioni regionali in vigore fino al 21 marzo prossimo, al servizio di prestito documenti su prenotazione si affianca il servizio sale studio della biblioteca moderna e della sala consultazione per fondi antichi, manoscritti e archivio fotografico della Malatestiana, sempre su prenotazione. Continuano invece a essere sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.

Gli utenti possono contattare il personale della biblioteca per prenotare i documenti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 13. Le prenotazioni si possono effettuare telefonicamente contattando lo 0547 610892, via mail scrivendo a prestito@comune.cesena.fc.it, via whatsapp al numero 366 1430062 e sul portale Scoprirete delle Biblioteche di Romagna (https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/.do)

Il ritiro di libri, audiolibri, dvd e giochi avviene su appuntamento il lunedì dalle 14 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13. Il personale della biblioteca contatta gli utenti per concordare data e ora per il ritiro rapido dei documenti prenotati, che avverrà per tutti all’ingresso centrale della Malatestiana Moderna in Piazza Bufalini.
L’accesso al ritiro dei documenti resta contingentato e consentito solo al pubblico munito di mascherina. All’ingresso infatti è obbligatorio disinfettarsi le mani con gel igienizzante. I libri, gli audiolibri, i dvd e i giochi da restituire saranno depositati nell’apposito contenitore collocato all’ingresso della biblioteca in Piazza Bufalini. Il personale provvederà alle operazioni di rientro dopo l’opportuna quarantena.

Sale Studio. In merito alle Sale studio, il servizio è attivo con prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo prestito@comune.cesena.fc.it, oppure via whatsapp al numero 366 1430062 e prevede due turni giornalieri: uno mattutino dalle 9 alle 13 e uno pomeridiano dalle 15 alle 18, per un totale di 75 posti complessivi. La sale vanno liberate dalle 13 alle 15 per consentire le operazioni di igienizzazione degli ambienti tra i due turni. Per dare al maggior numero di utenti la possibilità di fruire del servizio, la stessa persona può prenotare solo una giornata o frazione per volta. All’ingresso è obbligatorio segnalare il proprio nominativo, disinfettarsi le mani con gel igienizzante e misurare la temperatura al termoscanner. Gli utenti delle sale studio hanno l’obbligo di indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza in biblioteca. É possibile studiare solo su libri propri. Non è invece consentito studiare in spazi diversi da quelli individuati al primo e secondo piano della biblioteca, studiare in gruppo, circolare liberamente in spazi diversi da quelli prenotati e alterare la disposizione delle postazioni studio.

Sala consultazione fondi antichi, manoscritti e archivio fotografico. Il servizio è attivo il lunedì dalle 14 alle 18 e dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18. La prenotazione va effettuata via mail all’indirizzo antica@comune.cesena.fc.it. Il personale della biblioteca concorderà con gli utenti data e ora della consultazione. L’accesso su appuntamento avverrà dall’ingresso della Biblioteca Malatestiana (Piazza Bufalini 1, lato via Montalti) dove un bibliotecario accoglierà gli studiosi prenotati. All’ingresso sarà obbligatorio disinfettarsi le mani, misurare la temperatura al termoscanner e indossare la mascherina.

Proseguono i servizi di riproduzione dei documenti (libri antichi, manoscritti e fotografie) e il document delivery solo in formato digitale, e restano disponibili e accessibili i servizi online tra cui “Chiedilo al bibliotecario” per l’iscrizione e l’accesso ai servizi on-line o per essere guidati nelle operazioni di download di e-book e a tutta l’offerta digitale della Rete Bibliotecaria di Romagna. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13. Per tutte le altre informazioni consultare il sito del Comune di Cesena e la pagina Facebook della Biblioteca Malatestiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale studio e consultazione, Malatestiana in zona rossa: accessi con mascherina e su prenotazione

CesenaToday è in caricamento