rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sale da gioco a 500 metri dai luoghi sensibili, Hippogroup aderisce alla protesta

La società che gestisce l'ippodromo cesenate si mobilita contro la legge regionale che prevede il cosiddetto distanziometro

Hippogroup cesenate, società che gestisce gli ippodromi di Bologna e Cesena, quattro gaming hall “HippoBingo” tre delle quali in Emilia – Romagna, domani sostiene la mobilitazione organizzata da Filcams CGIL Fisascat Cisl Uiltucus, con un presidio che avrà inizio dalle 11 davanti alla Prefettura di Bologna. Gli operatori del settere protestano contro la legge regionale dell’Emilia Romagna che prevede che tutte le sale da gioco devono essere distanti almeno 500 metri dai luoghi sensibili. Una misura che obbliga molte sale bingo e agenzie di scommesse a chiudere entro dicembre 2018.

Hippogroup chiede di “rendere compatibili le occasioni di gioco con la sostenibilità sociale, contrastare la dipendenza dal gioco d’azzardo e combattere l’illegalità”, e lancia la “richiesta di trovare il giusto equilibrio fra tutela occupazionale e contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo, con regole che favoriscano un gioco pulito, in luoghi adeguati, controllabili e non soggetti al degrado dell’illegalità”.
Tutti elementi condivisi anche da Salvatore Barbieri, presidente di Ascob l’associazione di sale bingo alla quale aderisce Hippogroup. “Ascob ha sempre creduto nei valori del gioco lecito ed ha sempre condiviso con i suoi associati e con le altre associazioni di categoria i progetti e le azioni da intraprendere per tutelare il gioco lecito”.

Sistema Gioco Italia, la Federazione di Confindustria che rappresenta l’industria del gioco lecito in Italia di cui fanno parte gli ippodromi di Bologna e Cesena chiede "l’apertura di un tavolo al ministero dello Sviluppo Economico sulla situazione del settore del gioco in Italia ed in particolare sulle ricadute in ambito occupazionale di alcune misure adottate da diverse amministrazioni regionali e comunali quali il cosiddetto distanziometro e la limitazione degli orari di chiusura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale da gioco a 500 metri dai luoghi sensibili, Hippogroup aderisce alla protesta

CesenaToday è in caricamento