rotate-mobile
Cronaca Cervese Sud / Via Giordano Bruno

Anche il Cesena pronto ad entrare nel calcio virtuale. Cresce la Sala Lan e nasce "Romagna Esports"

Nella sala "Game Tekk" si stanno svolgendo già tornei nazionali dove le squadre cesenati si scontrano con altre squadre collegate da molte altre città

La prima Sala lan (o sala eSport) in Romagna, che si trova a Cesena in via Giordano Bruno, entra nel pieno della sua attività e si apre ai tornei veri e propri grazie all'associazione "Romagna Esports" che si è costituita in queste ultime settimane. I soci sono quattro: Alessandro Magnani (titolare anche della sala lan "Game Tekk" che è collegato al negozio di computer Computerlab), presidente; Alessandro Pasini, vicepresidente; Riccardo D'Almo, segretario, e Giovanni Rivalta consigliere.

Nella sala "Game Tekk", infatti, si stanno svolgendo già tornei nazionali dove le squadre cesenati si scontrano con altre squadre collegate da molte altre città. Domenica prossima si svolgerà, per esempio, il torneo di Fortnite. "Questo è un torneo dove si gareggia singolarmente - spiega Alessandro Magnani - è possibile che partecipino decine e decine di giocatori. L'importante, per assicurarsi un posto, è iscriversi sui social. Visto che è un torneo promosso dalla nostra associazione e non è permesso in Italia mettere in palio premi in denaro, i premi dei vincitori saranno dei prodotti del negozio per giocare. Diverso il discorso quando partecipiamo a tornei organizzati da San Marino dove si possono vincere anche premi in denaro".

L'attività della Sala lan sta andando molto bene, conferma Alessandro Magnani, ci sono molte persone interessate e l'ambiente è particolarmente positivo. Si fanno amicizie e si socializza, quindi il gioco al computer non corrisponde solo a un'attività da svolgere chiusi in una cameretta, ma può diventare un'occasione di scambio e di gara.  

"Abbiamo rapporti in corso anche con il Cesena Calcio - anticipa Magnani - Ci hanno contattato perché il prossimo anno dovranno dotarsi di una squadra di calcio esport, dove il gioco del calcio si svolge sul computer (per esempio Cesena Esport contro un'altra formazione Esport), e visto che noi possiamo contare su ragazzi molto bravi e preparati hanno pensato a noi. Per noi è una grande soddisfazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Cesena pronto ad entrare nel calcio virtuale. Cresce la Sala Lan e nasce "Romagna Esports"

CesenaToday è in caricamento