rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Rubicone, presentato il percorso di qualifica per assistenti familiari

E' dedicato ad assistenti familiari, caregiver e a tutti coloro che si prendono cura di persone non autosufficienti il nuovo percorso di qualificazione per assistenti familiari e caregiver presentato dall'Unione Rubicone e Mare giovedì 22 gennaio

E' dedicato ad assistenti familiari, caregiver e a tutti coloro che si prendono cura di persone non autosufficienti il nuovo percorso di qualificazione per assistenti familiari e caregiver presentato dall'Unione Rubicone e Mare giovedì 22 gennaio. I nove Comuni dell'Unione, insieme a Ausl, Asp e associazione Between, hanno infatti dato vita a un team di esperti che seguirà il gruppo degli assistenti familiari da febbraio a giugno, per poter divulgare e rafforzare le competenze utili per il lavoro di cura e chiarire i tanti dubbi legati a una mansione di accudimento così delicata.

Completamente gratuito e con cadenza mensile in quattro diversi sedi (Cesenatico, Savignano, Gambettola e Sogliano), il percorso permetterà di verificare le conoscenze acquisite, eventualmente utili anche per il proprio curriculum vitae. Patologie croniche, alimentazione, igiene personale, animazione e comunicazione in famiglia, ma anche servizi del territorio, normative e contratti, fino all'organizzazione istituzionale italiana: le tematiche affrontate dal gruppo spazieranno davvero a 360 gradi su tutto ciò che può essere utile a chi si trova a svolgere questa professione, magari provenendo da un altro Paese. La seconda settimana di ogni mese si alterneranno con il gruppo varie figure professionali tra medico, infermiere, dietista, fisioterapista, operatore sociosanitario, assistente sociale, psicologo ed esperto di fiscalità e contratti di lavoro.

L'iniziativa è inserita nel più ampio progetto regionale per la qualificazione e la regolarizzazione del lavoro di cura delle assistenti familiari avviato nel 2009. A fine marzo 2014, inoltre, la Regione Emilia Romagna ha stabilito le “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare” per sostenere il ruolo svolto da chi presta cura e assistenza a domicilio a familiari o persone care, tutelandone i bisogni e assicurando sostegno,affiancamento e inserimento nelle opportunità offerte dai servizi. Nel distretto del Rubicone questo nuovo percorso di qualificazione si va ad integrare due servizi, gestiti dall'Asp già attivi verso gli stessi destinatari: lo sportello Infocarer che offre orientamento alla ricerca e assunzione di un'assistente familiare e gli Spazi di Aggregazione a Savignano, Cesenatico e Gambettola, che permettono socializzazione, confronto e mutuo aiuto tra assistenti familiari in un clima informale e accogliente. Sul territorio funziona inoltre un coordinamento di sportelli, servizi, operatori appartenenti al pubblico e al privato sociale che entrano in contatto con familiari, anziani e assistenti familiari straniere. Coinvolte anche le Case della salute, per offrire ai cittadini un'informazione mirata tramite momenti dedicati, gestiti in maniera informale, in cui sarà possibile confrontarsi con gli operatori per conoscere meglio la rete dei servizi e le opportunità che offre. Tutte le iniziative vengono aggiornate sul sito www.aspdelrubicone.it, per info si può contattare lo sportello Infocarer allo 0541 809686, martedì e giovedì dalle 14.30' alle 17.30, venerdì dalle 9 alle 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubicone, presentato il percorso di qualifica per assistenti familiari

CesenaToday è in caricamento