rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Rubicone, bando dell'Unione: contributi per le associazioni che operano nel sociale

Alla domanda dovrà essere allegata la descrizione dettagliata del progetto o dell'iniziativa con indicazione dei costi e relative entrate

Contributi economici per manifestazioni ed iniziative in ambito sociale: con apposito bando pubblico l'Unione Rubicone e Mare dà un sostegno ad associazioni e organizzazioni che operano nel sociale a Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, San Mauro Pascoli, Savignano e Sogliano al Rubicone per dare vita a progetti ed eventi sul territorio. Sei gli ambiti per cui è possibile presentare progetti: responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità, anziani, immigrazione, esclusione sociale e delle nuove povertà. Su queste tematiche possono quindi essere ammesse a contributo iniziative di rilevanza sociale, di studio, ricerca e documentazione, di formazione e di aggregazione o per lo sviluppo di processi di autonomia individuale e di comunità.

Info e moduli sono disponibili tutte le mattine negli Urp comunali, oltre che allo Sportello sociale di Savignano (telefono 0541 809687) e allo sportello informativo per la Consulta per il Volontariato di Cesenatico (telefono 0547 675294). Tutta la documentazione è scaricabile anche dal sito www.unionecomunidelrubicone.fc.it. Il materiale deve poi essere consegnato entro le 12.30 di giovedì 4 maggio a mano agli Urp, con raccomandata (indirizzo: Unione Rubicone e Mare, piazza Borghesi 9, 47039 Savignano sul Rubicone (Fc) o via Pec a protocollo@pec.unionerubiconemare.it.

Alla domanda dovrà essere allegata la descrizione dettagliata del progetto o dell'iniziativa con indicazione dei costi e relative entrate, il bilancio preventivo anno 2018 dell’associazione e copia dell’atto costitutivo e dello statuto (qualora non sia già depositato presso uno dei Comuni dell’Unione). L’Unione Rubicone e Mare provvederà poi, nei limiti delle risorse disponibili a bilancio, ad assegnare i contributi, valutando come criterio la congruenza dei progetti rispetto agli indirizzi della programmazione distrettuale. Verranno inoltre valutati gli aspetti innovativi del progetto, l'esperienza dell'associazione nell'area di riferimento, il raccordo con altri soggetti e risorse del territorio che perseguono finalità di promozione sociale, l'ambito territoriale di realizzazione del progetto (privilegiando ciò che coinvolge più Comuni dell'Unione Rubicone e Mare), il numero potenziale di partecipanti all'iniziativa. Il contributo economico erogato non potrà superare l'ottanta per cento delle spese sostenute. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubicone, bando dell'Unione: contributi per le associazioni che operano nel sociale

CesenaToday è in caricamento