rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cesenatico

Rubavano le elemosine dalla chiesa del cimitero. Colti sul fatto dalla Municipale

Sabato mattina due agenti della Polizia Municipale di Cesenatico hanno teso una trappola e, con uno stratagemma, hanno preso in flagranza il ladro, o meglio i ladruncoli.

A seguito di alcune segnalazioni pervenute negli scorsi giorni, che indicavano la quotidiana sparizione delle offerte dalla cassetta delle elemosine posta nella cappella interna al cimitero urbano di Cesenatico, sabato mattina due agenti della Polizia Municipale di Cesenatico hanno teso una trappola e, con uno strattagemma, hanno preso in flagranza il ladro, o meglio i ladruncoli. Si tratta di M.A., 38 anni di origini pugliesi ma residente a Rimini, e della compagna O.C. 49 anni riminese.

I due si erano specializzati nel furto delle offerte agendo in coppia: mentre lei faceva il palo, lui entrava nella cappella e svuotava la cassetta utilizzando un metro da muratore al cui apice aveva applicato del nastro biadesivo. In questo modo operava la "pesca" di monete e banconote. Lo strattagemma usato dai due agenti per coglierli sul fatto è stato quello di mettere nella cassetta una banconota precedentemente segnata e fotocopiata e attendere qualche minuto. Puntualmente la banconota è stata trovata in tasca all'uomo quando è stato fermato all'uscita della cappella.

In considerazione del basso valore della refurtiva e del fatto che i due hanno precedenti specifici molto datati, d'intesa col pubblico ministero di turno la coppia è stata denunciata a piede libero per concorso in furto aggravato.
Se dal punto di vista penale il fatto può avere una gravità relativa, sul piano sociale risulta però indubbiamente odioso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubavano le elemosine dalla chiesa del cimitero. Colti sul fatto dalla Municipale

CesenaToday è in caricamento