rotate-mobile
Cronaca

Rotary, Lorenzo Tersi: "Internazionalizzazione dei vini, Romagna può vincere la sfida"

"Nel 2018 - ha detto Lorenzo Tersi - è stato record di produzione in Italia: 54.2 milioni di ettolitri di vino su 629 mila ettari vitati"

Un relatore d'eccezione alla conviviale del Rotary Club Cesena, Lorenzo Tersi, nuovo socio del club guidato da Alessio Avenanti. Durante la serata, Lorenzo ha dialogato con il giornalista e blogger Emanuele Scarci, storica firma del Sole 24 Ore, sul tema: “Fotografia del mercato del vino italiano nel Mondo, la posizione della Romagna e gli scenari futuri”.

"Nel 2018 - ha detto Lorenzo Tersi - è stato record di produzione in Italia: 54.2 milioni di ettolitri di vino su 629 mila ettari vitati. La struttura produttiva italiana conta 310 mila aziende agricole, di cui 46 mila aziende vinificatrici. In Italia si registrano 524 denominazioni tra IGT, DOC e DOCG. I vini DOC occupano il 42% della produzione totale. Se il trend del 2018 fosse confermato - ha proseguito Tersi - nel 2023 (5 anni) il valore export sarebbe 7.5 miliardi di euro. Se la Romagna, che pesa il 50% dell’indotto regionale (151 milioni), crescesse con una media del +3% annuo (media export Italia), porterebbe +4,5 milioni all’anno di indotto legato all’export. La Romagna del vino - ha spiegato Lorenzo Tersi - vede nelle sue sfaccettature la sua caratteristica: qui coesistono grandi gruppi cooperativi e piccole aziende a conduzione familiare. La guida del Gambero Rosso premia la Regione Emilia-Romagna con 13 "Tre Bicchieri", 6 vini in Emilia e 7 vini in Romagna. Il Sangiovese, protagonista indiscusso della viticoltura romagnola, vede un proliferare di riconoscimenti".

"Tuttavia - ha detto Tersi - mancano riconoscimenti e visibilità da parte di influencer internazionali. Nel moderno commercio, oltre a non sottovalutare il rafforzamento dei canali “tradizionali”, l’esigenza deve essere investire nel “digital”, dove in Europa il target dei consumatori va dai 35 ai 55 anni. Le vendite online, rafforzate spesso dall’utilizzo di influencer come strumento di marketing, sono in forte crescita. Nel mondo del vino odierno la comunicazione è diventata fondamentale. Giornalisti di settore, influencer, critici e blogger sono in grado di trainare e dettare i nuovi trend, le relazioni sono diventate cardine per la crescita". 

Lorenzo Tersi, cesenate, da sempre impegnato nel mondo del vino italiano e che oggi con le sue società di consulenza “LT&Partners” e “LT Wine&Food Advisory” affianca primarie aziende e consorzi del settore dedicandosi alla loro valorizzazione, innovazione e competitività. Lorenzo Tersi è considerato tra le 100 personalità più influenti nel mondo del vino italiano.

Nella serata è stato conferito a Ester Castagnoli, Past President del Rotary Club Cesena, il Paul Harris Fellow, massima onorificenza rotariana. L'incontro si è tenuto venerdì scorso presso il ristorante "Quel Castello di Diegaro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary, Lorenzo Tersi: "Internazionalizzazione dei vini, Romagna può vincere la sfida"

CesenaToday è in caricamento