rotate-mobile
Cronaca

Rotary Club in campo contro la violenza sulle donne, al convegno anche Lucia Annibali

Il Distretto 2072, assieme al  Rotary Club Valle del Rubicone organizza un evento dedicato alla giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

Il Distretto 2072, assieme al  Rotary Club Valle del Rubicone organizza un evento dedicato alla giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. "Si tratta di una ricorrenza annuale durante la quale l’Onu si schiera al fianco del sesso femminile continuando a ribadire che la violenza contro le donne costituisce una tra le massime violazioni dei diritti umani". Tutti temi umanitari che hanno da sempre sensibilizzato il Rotary". Accanto a tali importanti temi, il Rotary ha rivolto la propria attenzione al ruolo ed all’importanza dello sport nell’ambito del processo educativo della comunità. Nel Novembre 2018 il quotidiano di orientamento cattolico l’Avvenire poneva l’attenzione sull’importanza dello sport quale ulteriore muro contro la violenza sulle donne affermando che: “lo sport è il luogo educativo per eccellenza, è momento di socializzazione in cui si creano dei valori, è competizione ma anche parità di condizioni” e il Presidente del Coni aggiungeva che “probabilmente lo sport è il veicolo che maggiormente è in grado di divulgare i valori della battaglia contro la violenza sulle donne”. 

"Il progetto di questo convegno è nato,  durante un incontro fra il Presidente Rodolfo Baldacci del Rotary Club Valle del Rubicone  e Melissa Milani, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Emilia Romagna. Il CIP, come noto, è sorto con la finalità, fra le altre, di promuovere iniziative contro ogni forma di discriminazione e di violenza nello sport e per tale motivo, poiché riteniamo che lo sport sia luogo educativo per eccellenza, il convegno organizzato per il giorno 23 novembre  si svolgerà dalle ore 9:30 alle ore 12:30  al Technogym Village che ha condiviso l’iniziativa. Interverranno Angelo O. Andrisano  Governatore Distretto 2072, Vittorino Andreoli, Psichiatra, Melissa Milani, Comitato Italiano Paralimpico dell’ Emilia Romagna e Lucia Annibali. Moderatore dell’incontro sarà Gigi Riva, editorialista  dell’ Espresso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary Club in campo contro la violenza sulle donne, al convegno anche Lucia Annibali

CesenaToday è in caricamento