rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
Cronaca

Il Rotary Club Cesena si prepara ad accogliere la visita del Governatore Luciano Alfieri

Sarà l’occasione per fare il punto dei programmi del sodalizio cesenate improntati alla crescita culturale e sociale del contesto in cui opera

Si celebra giovedì 15 una tappa importante dell’annata rotariana presieduta da Paolo Montalti, la visita del Governatore del Distretto 2072 (Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino) a cui appartiene del Rotary Club di Cesena. Il Governatore Luciano Alfieri, accompagnato dall’assistente Gianluca Ginestri, rinsalderà nei soci cesenati i principi di amicizia nell’ottica dell’impegno per il bene comune che sono alla base del sodalizio. Il Governatore Alfieri, che viene da Guastalla ed ha vissuto negli anni un’intensa vita rotariana, è stato procuratore presso il Credito Emiliano-Credem ed è Segretario Generale del Comitato di Restauro della Concattedrale di Guastalla.

Alfieri e Ginestri incontreranno i soci in una conviviale che si svolgerà al Teatro Verdi, incontro anticipato da un confronto con il presidente Montalti e il consiglio del Rotary per conoscere i services e i programmi del Club cesenate. Progetti che avranno una benefica ricaduta sulla nostra comunità locale e funzioneranno da stimolo nei confronti del tema che anima l’azione rotariana nel mese in corso, dedicato all’alfabetizzazione e all’educazione di base. “Il primo valore da tutelare - evidenzia infatti il Governatore - è quello della cultura e della formazione, vero motore dello sviluppo, del progresso e dell’evoluzione della nostra società”.

“Dall’educazione - puntualizza Alfieri - passano peraltro moltissime delle grandi sfide che collettivamente ci troviamo ad affrontare: lacrisi climatica con il moltiplicarsi, anche sul nostro territorio distrettuale, di eventi meteorologici estremi, il contrasto alle forme di disinformazione che minano persino la stabilità delle democrazie, il ritorno di un terribile conflitto armato ai confini dell’Europa e, in senso più attuale, persino la terribile notizia del ritorno della poliomielite in aree in cui la credevamo definitivamente debellata che pone davanti a noi non solo questioni di natura sanitaria, scientifica e politica, ma pure di ordine culturale”. Nell’occasione della visita il Club cesenate accoglie un nuovo socio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rotary Club Cesena si prepara ad accogliere la visita del Governatore Luciano Alfieri

CesenaToday è in caricamento