rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Rosario Carballeda De Cerruti in visita a San Mauro

All'indomani della scomparsa del figlio, Maria Rosario insieme a un piccolo gruppo di altre madri ha fondato un'associazione, le Madri di Piazza di Maggio appunto, per protestare contro il governo

Nella sala del Consiglio comunale il sindaco Miro Gori, il vicesindaco Stefania Presti, gli assessori Angela Benedetti, Manuel Buda e Fausto Merciari e il capogruppo di minoranza Gilberto Montemaggi hanno ricevuto giovedì mattina Rosario Carballeda De Cerruti . Maria Rosario, in visita privata a San Mauro Pascoli, è stata tra le fondatrici del movimento Madri di Plaza de Mayo ( Asociación Madres de Plaza de Mayo ) formato dalle madri dei desaparecidos, i dissidenti scomparsi durante la dittatura militare argentina tra il 1976 e il 1983.

Suo figlio, Fernando, scomparve all'età di 23 anni, portato via dai militari della dittatura argentina e da allora non se ne è saputo più nulla. All'indomani della scomparsa del figlio, Maria Rosario insieme a un piccolo gruppo di altre madri ha fondato un'associazione, le Madri di Piazza di Maggio appunto, per protestare contro il governo e avere risposte sulla scomparsa dei figli e giustizia per il feroce crimine subito. Una lotta cominciata nel 1977, proprio in piazza di Maggio a Buenos Aires, e mai conclusa, anche al di fuori del movimento.

“Da trentacinque anni lotto per sapere dov'è mio figlio: non sapere dov'è, non poterlo piangere non mi permette di rassegnarmi”, ha spiegato Rosario de Cerruti. Una lotta che l'ha portata a testimoniare le atrocità del regime argentino, in tutto il mondo, in particolare in Europa e in Italia. E oggi a San Mauro Pascoli. “Siamo onorati e felici di ricevere in Comune una rappresentante del movimento delle Madri di Piazza di Maggio”, ha commentato il sindaco Gori, “In Europa si è sempre guardato all'America Latina, meta di molti nostri emigrati, e protagonista di molti movimenti di liberazione repressi nel sangue. Vicende che hanno disonorato l'umanità. Ma è proprio grazie alla lotta delle madri di piazza di Maggio, alla ricerca dei loro figli desaparecidos , che l'umanità ha ripreso il sopravvento sulla violenza e sul terrore. Auguro a Maria Rosario di poter viaggiare e testimoniare ancora nel mondo della lotta delle madri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosario Carballeda De Cerruti in visita a San Mauro

CesenaToday è in caricamento