rotate-mobile
Cronaca

Rockin'1000: esibizione perfetta, ora si lavora al video per i Foo Fighters

Per il Rockin'1000 è accorso a Cesena un pubblico di oltre 2000 partecipanti che ha reso ancora più emozionante l'evento, scandito da 7 ciak dove era richiesto il massimo silenzio, per poter effettuare le riprese video e audio in modo ottimale

Per il Rockin'1000 è accorso a Cesena un pubblico di oltre 2000 partecipanti che ha reso ancora più emozionante l'evento, scandito da 7 ciak dove era richiesto il massimo silenzio, per poter effettuare le riprese video e audio in modo ottimale. L'esibizione, finalizzata alla registrazione di un video realizzato da una troupe di professionisti che diventerà il video appello per invitare i Foo Fighters in Romagna, ha funzionato alla perfezione, con grande stupore da parte di tutti, in particolare fonici e tecnici che si sono trovati alle prese con una esperienza inedita, dalle modalità inconsuete.

> VIDEO: L'ESIBIZIONE ALL'UNISONO DEI MILLE MUSICISTI (DI ELISABETTA ODORIZZI)
> VIDEO: LA GRANDE FESTA DI CESENA (DI DAVIDE SAPONE)


Fino a domenica pomeriggio, era davvero difficile prevedere come sarebbe andata a finire. Ma, subito dopo la prima prova, un brivido ha attraversato i presenti: dai musicisti al pubblico, fino agli organizzatori. E' stato in quel momento che la conferma è arrivata e che la folle esibizione dei 1000 musicisti (registrati ufficialmente 985 ma molti di loro sono arrivati dopo, senza registrarsi) avrebbe prodotto una perfomance impeccabile e magica grazie a diversi fattori: la forma del parco, il posizionamento dei musicisti, l'utilizzo delle cuffie per entrare in sincrono, i segnali luminosi che hanno aiutato a tenere il ritmo e l'approccio rassicurante del Direttore d'Orchestra. Ma l'ingrediente principale è riconducibile ai veri protagonisti dell'evento, i musicisti che hanno avuto grande coraggio, umiltà e capacità di concentrazione, tenendo fede al giuramento iniziale: suonare solo le note previste, fare silenzio durante le prove e andare a tempo, seguendo la luce rossa e verde.

Tra i musicisti hanno partecipato molte giovani promesse della musica (un batterista di 9 anni, un bassista di 10 e un chitarrista di 12 anni), un bluesman di 65 anni, una coppia di neo sposi, una famiglia di rockers al completo (composta da padre, madre, neonato e nonni al seguito), un disabile, gruppi di amici e band al femminile, provenienti da tutta Italia e un paio anche dall'estero. A partire da ieri sera, per tutta la notte, i montatori stanno lavorando al montaggio del video che a breve verrà diffuso attraverso tutti i canali social e il sito: www.rockin1000.com.

“Sono sicuro che questo video sarà visto da un sacco di persone da tutto il mondo, ma ad essere sinceri è stato concepito per essere indirizzato a cinque persone: Chris, Nate, Pat, Taylor e Dave Grohl, i Foo Fighters.” ha dichiarato domenica sera in chiusura Fabio Zaffagnini, ideatore di Rockin'1000, davanti ai musicisti, proseguendo: “Come sapete l'Italia non è un paese dove i sogni posso facilmente diventare realtà, almeno adesso non più, ma l'Italia è un paese di passione e di creatività. Per un anno, un intero fottutissimo anno, io e i miei amici ci siamo svegliati ogni giorno con l'ossessione di farlo accadere e questo è quello che abbiamo ottenuto: 1000 rockers, 1000 persone che hanno attraversato il paese a loro spese solo per una canzone, la vostra canzone.

Ed è riuscita in maniera semplicemente perfetta! Quindi adesso, dopo aver realizzato il più grande tributo nella Storia della Musica, questo è il nostro appello. Per favore venite a suonare per noi, venite e date un concerto per tutti noi a Cesena!” e ha poi concluso: “E adesso Rockers è arrivato il momento di fare bordello!” dando così il via alla festa a base di birra, piadina romagnola e musica rock che si è conclusa a mezzanotte tra sorrisi, abbracci e qualche lacrima di commozione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rockin'1000: esibizione perfetta, ora si lavora al video per i Foo Fighters

CesenaToday è in caricamento