rotate-mobile
Cronaca

Rockin'1000 visto da 3,5 milioni di persone. I Foo Fighters: "A presto Cesena"

Il servizio di Google News (che non è comunque esaustivo di tutta i media giornalistici) conta alle 10 di mattina 75 articoli pubblicati nelle ultime 24 ore in lingua italiana, 120 articoli in lingua inglese, 160 in spagnolo

In meno di 24 ore dalla sua pubblicazione su Youtube è stato visto da circa tre milioni e mezzo di persone in tutto il mondo, e cresce al ritmo di migliaia di visualizzazioni al minuto. Un record, una cartolina di impareggiabile valore per Cesena, che si segnala come una capitale del rock. Come era largamente prevedibile, il video del “Rockin'1000”, girato domenica scorsa al Parco Ippodromo, grazie ad internet e ai social media sta diventando un “tormentone” mondiale. Un video “virale”, come si dice in questi casi.

I mille musicisti che suonano all'unisono una canzone dei Foo Fighters (“Learn to fly”), con una passione ferrea e un'organizzazione perfetta, sotto la guida del direttore d'orchestra forlivese Marco Sabiu, è uno spettacolo che si “clicca” e che rimbalza da un continente all'altro. Quindi ecco alcuni numeri attestanti questo successo: 3,5 milioni di visualizzazioni e 6.000 commenti entusiastici su Youtube, alle 10 di venerdì mattina circa. Il video è stato caricato nella tarda mattina di giovedì, ancora intorno alle 17 di giovedì le visualizzazione erano appena seimila. Poi il tam tam con articoli online e fanpage di Facebook e il numero cresce a dismisura nella notte, anche per l'effetto del fuso orario, dal momento che in altri continenti è in quel momento giorno.

> IL VIDEO UFFICIALE: MILLE MUSICISTI ASSIEME, GUARDA QUI

Il servizio di Google News (che non è comunque esaustivo di tutta i media giornalistici) conta alle 10 di mattina 75 articoli pubblicati nelle ultime 24 ore in lingua italiana, 120 articoli in lingua inglese, 160 in spagnolo, 35 in portoghese, 30 in tedesco, 15 in francese. Mettendo come parole chiave il nome e il cognome dell'ideatore di questa pazza impresa, il cesenate Fabio Zaffagnini, le citazioni negli articoli delle ultime 24 ore sono 250 circa, in tutto il mondo e in tutte le lingue.

Rockin'1000, tutte le immagini (fotoservizio di Davide Sapone)



Ma se è vero, come ha detto lo stesso Zaffagnini nel suo appello in inglese ai Foo Fighters al termine dell'esibizione, che il video si diffonderà tra milioni di persone, ma è diretto solo a 5 soggetti, vale a dire i componenti di Foo Fighters, allora c'è da riportare che i Foo Fighters lo hanno letto eccome. Sia sulla loro pagina Facebook, che sulla loro pagina web ufficiale, infatti, hanno condiviso il video di Youtube con un commento in italiano “Che bello, Cesena”, nella serata di giovedì. Su Facebook 3.500 commenti entusiastici. Poi alla fine l'annuncio, nella prima mattinata di venerdì, che lascia ben sperare:  “Ci vediamo a presto, Cesena.... xxx Davide” (Dave Grohl, il leader del gruppo). Insomma, il video-appello per allestire un concerto a Cesena sembra essere andato a segno. I mille pazzi del 'Rockin'1000” potrebbero vedere realizzato il loro sogno. E per Cesena un ritorno di immagine straordinario: una città che dimostra ancora una volta di sapere creare qualcosa di grande dal basso e di sognare, divertendosi. I Foo Fighters saranno in Italia a novembre, con concerti previsti a Bologna e a Torino. Chissà quindi che non ci scappi anche una data a Cesena. In tal caso è d'obbligo il biglietto gratuito per i mille musicisti dell'epico Rockin'1000.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rockin'1000 visto da 3,5 milioni di persone. I Foo Fighters: "A presto Cesena"

CesenaToday è in caricamento