rotate-mobile
Cronaca

Rockin’ 1000, tornano gli eventi live della più grande rock band del mondo

Il prossimo appuntamento è per il 14 maggio 2022, Stade de France di Parigi con la band in formazione completa

La pandemia ha interrotto le loro esibizioni, come quelle di tutti gli artisti, ma non ha fermato l’attività della rock-band più grande del mondo che negli ultimi 18 mesi ha continuato a incontrarsi e ad esibirsi online: “luogo” in cui la band è nata nel 2015, e ha provato, fino all’esordio il fatidico 26 luglio di sei anni fa a Cesena. Evento da Guinness, organizzato da Fabio Zaffagnini per chiamare Dave Grohl a Cesena e celebrato da più di 30 milioni di visualizzazioni solo nelle prime 48 ore.

In questi 18 mesi di pausa dai grandi eventi live, la community è andata avanti comunque a organizzare performance: in occasione del Global Gig promosso dal Global Village di Dubai – video evento che ha ottenuto il Guinness World Record con 2500 musicisti provenienti da 80 paesi diversi  – fino ad arrivare al ritorno live, in formazione ridotta (a 100 componenti) lo scorso 30 settembre a Milano in occasione degli eventi per la settimana italiana per la lotta ai cambiamenti climatici con Music4Climate e per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Bologna, che si terrà l’11 ottobre. 

Il prossimo appuntamento, in formazione completa è per il 14 maggio 22 allo Stade de France di Parigi: 20.000 i biglietti già venduti e “sold out” dei 1000 posti per esibirsi sul prestigioso palco parigino. La band si era già esibita, in formazione completa, sugli stessi spalti nel giugno 2019 davanti a 55.000 persone. Rolling Stones, AC/DC, Nirvana, Deep Purple, Led Zeppelin, Queen e White Stripes era stato il repertorio portato in scena in occasione di quello spettacolo.

“Ci piace pensare di avere in qualche modo anticipato, sei anni fa, modelli e valori che sono diventati centrali con la pandemia: la capacità di lavorare a distanza (noi lo abbiamo fatto con 1.000 persone nel 2015 vedendoci per la prima volta il giorno dell’esibizione); l’importanza della community e della sua forza e quello della condivisione dalle cose più piccole, come l’intrattenimento – che ci ha permesso di superare i  momenti più bui – a quelle più grandi come la capacità di utilizzare i social come mezzo e non come fine, per incontrarsi nella vita reale” dichiara Fabio Zaffagnini, 45 anni, ex geologo marino e ora a capo di una organizzazione che conta 15 professionisti a tempo pieno, una community di 26.000 musicisti in 138 paesi, progetti e collaborazioni in tutto il mondo.

Quella di Parigi sarà la prima tappa di un tour a cui, fondatori e team di Rockin’1000, intendono far fare un importante salto dimensionale: “La nostra breve storia ci ha comunque già portato molto lontano e a suonare con artisti come Manuel Agnelli, Subsonica, Saturnino e Courtney Love. L’idea ora è che la più grande rock-band al mondo dia il via al più grande tour al mondo: i musicisti della nostra community sono già distribuiti in tutti gli angoli del pianeta e il rock è la lingua più universale che esista. Dopo un periodo come l’ultimo anno e mezzo lo immaginiamo come un grande omaggio al nostro motto di sempre: “Insieme è possibile”. È una sfida organizzativa grande ma abbiamo iniziato a lavorarci” - ha aggiunto Zaffagnini.     

I mesi di lock-down hanno inoltre permesso a fondatori e produttori di Rockin’1000 di presentare “We Are The Thousand - l’incredibile storia di Rockin’1000”: docufilm che ripercorre idea, dietro le quinte, personaggi, aneddoti e primati della prima esibizione organizzata per invitare i Foo Fighters. Proiettato nei migliori cinema e rassegne cinematografiche in Italia, in onda nelle tv di tanti paesi: Israele, Norvegia, Svezia, Finlandia, Olanda -  il “biopic” - regia di Anita Rivaroli, prodotto da Indyca, ha ricevuto importanti riconoscimenti in occasione dei più prestigiosi festival cinematografici del mondo come il Melbourne International Film Festival 2021, la Festa del Cinema di Roma, il Documentary Film Festival Amsterdam 2020, il Phoenix Film Festival 2021, il SXSW - South by Southwest di Austin, dove ha ottenuto l’Audience Award.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rockin’ 1000, tornano gli eventi live della più grande rock band del mondo

CesenaToday è in caricamento