rotate-mobile
Cronaca

Torna "That's live": il Rockin' 1000 non si accontenta e stavolta cerca 1.500 musicisti

Le novità rispetto al 2016 sono tante e alcune renderanno That’s Live ricco di elementi inediti: per la prima volta Rockin’1000 si misurerà con un'iniziativa di beneficenza

Rockin’1000 annuncia il prossimo grande evento che vede suonare all’unisono oltre 1000 musicisti sabato 21 luglio presso lo Stadio Artemio Franchi di Firenze con "That’s Live 2018", il format che ha consacrato la nascita della più grande Rock Band al mondo: un vero e proprio concerto dove un esercito di strumenti e voci esegue 18 brani iconici della Storia del Rock.

Quarto evento italiano targato Rockin’1000.

Dopo Rockin’1000 - Romagna calling Foo Fighters, la call che nel 2015 ha portato la famosa band americana a Cesena grazie a un video che ha fatto il giro del mondo; That’s Live, il primo concerto nello Stadio di Cesena nel 2016 e il Summer Camp, la due giorni di immersione nella natura e nella musica ai piedi del Monte Bianco a Courmayeur nel 2017, oggi la più grande Rock Band al mondo porta That’s Live a Firenze, per rilanciare con un nuovo, indimenticabile show.

Le novità rispetto al 2016 sono tante e alcune renderanno That’s Live ricco di elementi inediti: per la prima volta Rockin’1000 si misurerà con un'iniziativa di beneficenza, donando una parte dell’incasso a San Patrignano, comunità laica che in 40 anni di attività ha accolto e aiutato migliaia di giovani a superare il problema delle dipendenze, in modo completamente gratuito. Inoltre Rockin’1000 conferma la partnership avviata l’anno scorso con Arezzo Wave, il più longevo festival e concorso dedicato alle band emergenti, ospitando le 4 band finaliste all’interno della nuova iniziativa.

Due importanti novità riguardano la call ai musicisti che questa volta alzerà la soglia a 1500 anziché 1000 elementi e inserirà due nuove sezioni strumentali: una dedicata ai fiati (250) e l’altra alle percussioni (50) che andranno ad affiancare le altre 5 sezioni della classica formazione rock: batterie (250), chitarre (300), bassi (250), tastiere (100) e voci (300). Ogni sezione strumentale è alla ricerca di musicisti. Tra i musicisti affermati che hanno già confermato la loro presenza tra i “1000” segnaliamo Davide Civaschi, in arte Cesareo, chitarrista di Elio e Le Storie Tese, che partecipa a Rockin’1000 fin dalla sua prima edizione. Molti altri volti noti hanno espresso il loro interesse e sono in via di conferma.

“I tempi sono maturi per una grande città come quella di Firenze ed un grande palcoscenico come quello dello Stadio Artemio Franchi. Qui si sono esibiti artisti del calibro di Patti Smith, Clash, David Bowie o Bruce Springsteen, e pensare che quest’estate si esibiranno i nostri mille, è per tutti noi un grande motivo di orgoglio. Ci aspettiamo una partecipazione italiana ed estera senza precedenti e lavoriamo incessantemente da mesi per far sì che il 21 luglio 2018 sia ricordato come una serata indimenticabile” - dichiara Fabio Zaffagnini, General Manager Rockin’1000 - “Questa è davvero un’edizione speciale e per la prima volta nella nostra storia condivideremo questa tappa del nostro viaggio con la comunità di San Patrignano, devolvendo una parte dell’incasso a un progetto che ci ha profondamente colpito per l’impegno, valori e risultati.”

Call musicisti:come partecipare

La call ai musicisti è aperta tutto l’anno. A partire dal lancio del nuovo progetto i musicisti che hanno passato la selezione potranno confermare la loro disponibilità ed entrare a tutti gli effetti nell’ensemble che si esibirà il 21 luglio 2018 a Firenze.

Per i nuovi iscritti: è possibile inviare la propria candidatura attraverso il link:  https://www.rockin1000.com/it/signup.php. La call verrà ufficialmente chiusa il 30 giugno 2018. Al superamento dei 1500 musicisti partecipanti si attiverà una lista d’attesa. 

Biglietti 

La campagna Early Bird premia i più veloci. E’ possibile acquistare i primi biglietti a dei prezzi super convenienti fino al 31 marzo (fino ad esaurimento).

Curva: 17 euro + d.p. 

Tribuna parterre: 25 euro + d.p.

Tribuna laterale sup.: 33 euro + d.p.

Tribuna centrale sup.: 37 euro + d.p.

I biglietti sono disponibili sul sito:  https://bit.ly/ThatsLive2018_it oppure qui: https://bit.ly/BigliettiThatsLive


Rockin’1000 That’s Live 2018 è un evento creato e promosso da Rockin’1000, con il supporto di ACF Fiorentina e di Only The Brave Foundation. Charity Partner: San Patrignano. Media Partner: Radio DEEJAY, Onstage Magazine / Sponsor: Nastro Azzurro / Network: Arezzo Wave, Ravenna Festival.


La storia

Nel 2015 per la prima volta al mondo 1000 musicisti si radunarono in un parco  a Cesena per suonare Learn to Fly dei Foo Fighters. Fu una follia e un inaspettato successo. In poche ore il video diventò virale (oggi conta oltre 43 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo) e la band statunitense decise di andare a Cesena per rispondere a quell’invito con un concerto epico. Solo un anno dopo, i Mille si ritrovano con Rockin’1000 That’s Live, lo show che segna la nascita ufficiale della band, si registra il sold out di uno stadio intero (14.000 spettatori) e arriva l’omonimo album con Sony Music Italy. Nel 2017 il team capitanato da Fabio Zaffagnini e composto da Anita Rivaroli, Cisko Ridolfi, Claudia Spadoni, Mariagrazia Canu e Martina Pieri esce dalla Romagna, terra alla quale deve la fortuna ed il successo dell’esordio, per salire sul tetto d’Europa con Rockin’1000 Summer Camp, un nuovo format che ha fatto incontrare musicisti e pubblico in una location mozzafiato. 
Nel 2018, mentre sono in cantiere diverse attività all’estero, il team si prepara a sbarcare nello Stadio di Firenze per una nuova edizione del format That’s Live. Oggi Rockin’1000 è una realtà conosciuta a livello globale, che riceve riconoscimenti, inviti e proposte di collaborazione in tutto il mondo. 

Premi ricevuti: 2017 - Silver Button YouTube / Best Event 2016 al Coca-Cola Onstage Award  // 2016 - Tribeca Disruptive Innovation Award  / Premio Social Network Award / Teletopi // 2015 - StartupItalia! Open Summit (Premio Social Innovation)  / TeleTopi (Premio Miglior Community). Eventi e iniziative che hanno ospitato Rockin’1000: Milano Film Festival, Social Innovators Connected SIC!2015, Bea Festival, Lezioni Italiane - Unicredit, Youtube Pulse, TEDx, IF Festival, Mobile Era is On, Forum delle Eccellenze, RomagnaBanca 2017, Sharing Italy 2017 e tanti altri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "That's live": il Rockin' 1000 non si accontenta e stavolta cerca 1.500 musicisti

CesenaToday è in caricamento