rotate-mobile
Cronaca

Rockin’1000 in tour, in attesa della nuova data italiana c'è una novità: un film nel 2020

A breve, verrà annunciata una nuova data del concerto That’s Live sul territorio italiano

Rockin’1000, la più grande Rock Band al mondo, progetto musicale italiano che ha fatto il giro del mondo grazie al video virale che invitava, con successo, i Foo Fighters a Cesena (registrando oggi oltre 49 milioni di visualizzazioni), ha finalmente varcato il confine nazionale esportando il format That’s Live - un vero e proprio concerto di due ore dove 1000 musicisti suonano simultaneamente un repertorio di brani iconici della storia del rock. In un momento storico dove sembra impossibile realizzare i propri progetti, la giovane startup nata in Romagna rientra in italia orgogliosa del risultato ottenuto durante le prime due tappe all’estero del tour sancite da numeri importanti - quasi 70.000 spettatori tra Parigi e Francoforte - e annuncia che nel 2020 uscirà il film che narra la genesi del progetto, film diretto da Anita Rivaroli e prodotto da Indyca. A breve, verrà annunciata una nuova data del concerto That’s Live sul territorio italiano.

I concerti di Parigi e Francoforte

Ad aprire il primo tour all’estero di Rockin’1000 è stata la data di Parigi, nello Stade de France - dove l’ultimo sabato di giugno (29 giugno 2019) il concerto dei Mille ha registrato oltre 50.000 presenze tra pubblico, musicisti e addetti ai lavori (49.561 spettatori, 1.038 musicisti, 3.500 addetti ai lavori). Il grande evento, condotto dal maestro di cerimonia Philippe Manoeuvre - giornalista ed ambassador del rock in Francia, ha ottenuto un importante riconoscimento in termini di critica e di pubblico. I musicisti - guidati dal giovane ed energico direttore d’orchestra Alex Deschamps - sono arrivati soprattutto dalla Francia (745) e dall’Italia (243) oltre che da Belgio, Germania, Polonia, Olanda, Svezia, Austria, Canada e San Marino.

La seconda tappa si è svolta una settimana dopo in Germania (domenica 7 luglio) - nello stadio più importante di Francoforte, la Commerzbank Arena, con un repertorio che ha coinvolto per la prima volta tutte le sezioni strumentali: batterie, bassi, chitarre, voci e anche tastiere, violini e fiati. Sul palco, il presentatore Maschine Nitrox (speaker di Radio Bob - Media Partner dell’evento) ha introdotto Wolf Kerschek, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore di livello internazionale. I musicisti dell’edizione tedesca sono arrivati principalmente dalla Germania (587) e dall’Italia (296) anche se la risposta dei partecipanti stranieri è stata molto alta e ha visto sul prato della Commerzbank Arena musicisti di tutte le nazionalità, in particolare francesi, austriaci, americani, svizzeri, belgi, ungheresi, inglesi e russi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rockin’1000 in tour, in attesa della nuova data italiana c'è una novità: un film nel 2020

CesenaToday è in caricamento