rotate-mobile
Cronaca

Intervista a Zaffagnini: "Lasciamo Cesena per scoprire se il Rockin'1000 funziona nel mondo"

Parla Fabio Zaffagnini: "È stata una scelta difficile, Cesena ci ha dato tantissimo ma è arrivato il momento di provare a espanderci"

L'evento che ha reso Cesena famosa nel mondo, prima con la performance live di 1000 musicisti che hanno lanciato un appello ai Foo Fighters suonando un loro brano all'unisono, poi con il concerto della band più grande della storia, per il 2017 lascia la culla romagnola per provare a spiccare il volo fuori da Cesena.

"È stata una decisione difficile e sofferta, ci dispiace molto uscire da Cesena - commenta il creatore di Rockin'1000 Fabio Zaffagnini - La città ci ha dato tantissimo, ha avuto un ruolo centrale nella nascita e nella crescita di Rockin'1000. D'altra parte, però, abbiamo ragionato sul fatto che continuare a organizzare eventi a Cesena potesse comportare un rischio di "implosione": avevamo paura che rimanendo sempre nello stesso posto e coinvolgendo sempre le stesse persone, sia a livello di musicisti che di pubblico, si perdesse un po' lo slancio che Rockin'1000 ha avuto in questi due anni, quindi abbiamo deciso di uscire fuori. In futuro ci piacerebbe organizzare qualcosa all'estero, e di idee in cantiere ce ne sono già, ma l'evento programmato per il 2017 sarà in Italia".

Cesena continuerà comunque a fare parte di Rockin'1000. "A Cesena rimarrà la sede operativa, continueremo ad avere come base CesenaLab, anche se i vari collaboratori sono come sempre sparsi un po' per tutta Italia - continua Zaffagnini - Ma a Cesena rimane soprattutto il cuore di Rockin'1000: nel carattere dell'evento c'è tantissima Romagna e tantissima Cesena, l'anima romagnola si sente nello spirito lavorativo e nel desiderio di divertirsi lavorando". Zaffagnini è molto legato alla città di Cesena e crede che si possa tornare a fare eventi in città: "Non escluso che in futuro si possano organizzare altri eventi a Cesena, ma prima abbiamo bisogno di espanderci e capire se Rockin'1000 può funzionare anche da altre parti".

Il format del prossimo evento, previsto per l'estate 2017, resta ancora segreto: "Sarà qualcosa di diverso rispetto sia all'evento del primo anno che a quello del secondo, sarà sviluppato su due giorni e sarà molto più divertente e meno faticoso per i musicisti. Si coinvolgeranno sempre tanti musicisti e anche il pubblico".

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI:
ROCKIN' 1000, ECCO PERCHE' LASCIA CESENA: INTERVISTA A ZAFFAGNINI
BALDININI CHOC: "CALZATURIERO DIMENTICATO, CI VORREBBE PUTIN IN ITALIA"
SEQUESTRO DI MIGLIAIA DI UOVA SENZA ETICHETTATURA
EUROPEI UNDER 21 A CESENA, ARRIVANO ANCHJE I SOLDI PER LO STADIO
"SONO ROMAGNOLO" ALLA FIERA: RICCA OFFERTA PER MANGIARE TIPICO
GIOCHI E CONSOLLE RUBATI A NATALE COMPAIONO IN VENDITA SUL WEB

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista a Zaffagnini: "Lasciamo Cesena per scoprire se il Rockin'1000 funziona nel mondo"

CesenaToday è in caricamento