rotate-mobile
Cronaca

Rivoluzione sul territorio per la Guardia Forestale: aprono nuovi comandi

Nell'ottica di un adeguamento delle Strutture del Corpo Forestale dello Stato presenti in provincia di Forlì-Cesena finalizzato ad una ottimizzazione del servizio sono state previste significative novità

Nell’ottica di un adeguamento delle Strutture del Corpo Forestale dello Stato presenti in provincia di Forlì-Cesena finalizzato ad una ottimizzazione del servizio sono state previste significative novità. La più importante è rappresentata dall’apertura del Comando Stazione Forestale di Cesena. Sono state conseguentemente sottoposte a riassetto delle competenze territoriali dei Comandi Stazione Forestale di Mercato Saraceno e Sogliano al Rubicone.

APRE CESENA, DECLASSATA SOGLIANO - La giurisdizione del Comando di Cesena prevede la competenza sui territori comunali di Cesena, Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Montiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano al Rubicone. La sede è nello stabile dell’Amministrazione provinciale di Forlì-Cesena in viale Bovio, 425 ed osserverà orario di apertura al pubblico nella mattinata dei mercoledì feriali dalle 8 alle 11. Il telefono di riferimento è il numero 335-1603703. È stato inoltre istituito e attivato il Comando Stazione Forestale di Mercato Saraceno – Sogliano al Rubicone con sede principale a Mercato Saraceno e sede distaccata a Sogliano, che ha giurisdizione di competenza sui territori dei due comuni. Per quanto riguarda la possibilità da parte dei cittadini di recarsi presso la sede del Corpo Forestale dello Stato di Sogliano al Rubicone per adempimenti o richieste, informazioni o segnalazioni, si comunica che rimarrà invariata l’attuale apertura al pubblico prevista per il giovedì  dalle 8 alle 12; si segnala inoltre che nel contempo rimarrà attiva la segreteria telefonica del numero 0541-948543 per la richiesta di eventuali incontri e/o sopralluoghi da concordare con il Personale del Comando Stazione Forestale di Mercato Saraceno – Sogliano al Rubicone.

NEL FORLIVESE - In contemporanea ha avuto luogo anche il riassetto delle competenze territoriali dei Comandi Stazione Forestale di Santa Sofia, Civitella di Romagna e Forlì. In tale ottica è stato istituito e attivato il Comando Stazione Forestale di Santa Sofia - Civitella di Romagna con sede principale in Santa Sofia e sede distaccata in Civitella di Romagna. La giurisdizione del sopra citato Comando Stazione Forestale prevede la competenza sui territori comunali di Santa Sofia, Galeata, Civitella di Romagna. Il territorio del comune di Meldola – precedentemente incorporato all’interno della giurisdizione del Comando Stazione Forestale di Civitella di Romagna – transita come competenza di giurisdizione al Comando Stazione Forestale di Forlì il quale continua a mantenere competenza sui territori dei comuni di Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro.

DECLASSATA CIVITELLA - Per quanto riguarda la possibilità da parte dei cittadini di recarsi nella sede del Corpo Forestale dello Stato di Civitella di Romagna per adempimenti, richieste informazioni e segnalazioni si comunica che rimarrà invariata l’attuale apertura al pubblico prevista per il lunedì mattina, adeguando l’orario dalle ore 08.00 alle ore 10.00; si segnala inoltre che nel contempo rimarrà attiva la segreteria telefonica del numero 0543-983014 per la richiesta di eventuali incontri e/o sopralluoghi da concordare con il Personale del Comando Stazione Forestale di Santa Sofia - Civitella di Romagna. Per i cittadini del comune di Meldola si segnala che l’orario di apertura al pubblico del Comando Stazione Forestale di Forlì è previsto per il lunedì mattina con orario 08.00 – 13.00; si segnala inoltre che per la richiesta di eventuali incontri e/o sopralluoghi da concordare con il Personale del Comando Stazione Forestale di Forlì sarà possibile contattare il Personale del Reparto ai numeri 0543-410549; 0543-456034.

ANDREATTA - “Va evidenziato – sottolinea il comandante provinciale, Giampiero Andreatta - che il nuovo assetto territoriale delle giurisdizioni dei Comandi Stazione Forestale presenti in provincia di Forlì-Cesena consente una più razionale e puntuale presenza delle pattuglie del Corpo Forestale dello Stato in particolar modo nella zona del cesenate, area di significativa importanza per le molteplici attività condotte dai Reparti del Corpo Forestale dello Stato. Si ritiene opportuno sottolineare come l’istituzione del Comando Stazione Forestale di Cesena rivesta un significato particolare ed una puntuale risposta alle esigenze del territorio e dei cittadini: l’apertura di detto Comando è stata possibile grazie all’impegno profuso dalla Prefettura di Forlì-Cesena, dall’Amministrazione provinciale di Forlì-Cesena e dal Comune di Cesena che in una ottimale sinergia hanno messo a disposizione strutture e supporto logistico. Con l’istituzione dei Comandi Stazione Forestale di Mercato Saraceno - Sogliano al Rubicone e di Santa Sofia - Civitella di Romagna si è voluto fortemente mantenere sul territorio, nell’ottica della prossimità delle Forze di Polizia ai cittadini, degli importanti presidi (delle sedi di Sogliano al Rubicone e Civitella di Romagna in un primo momento ne era prevista la definitiva soppressione e chiusura) per consentire alla cittadinanza di avere sul territorio riferimenti certi e vicini per le molteplici esigenze e criticità del territorio e dell’ambiente naturale”.

IL SINDACO LUCCHI - Per gli interventi di emergenza ambientale si ricorda che è sempre attivo il numero verde 1515 al quale i cittadini possono rivolgersi per segnalare situazioni in danno dell’ambiente naturale e richiedere l’intervento delle pattuglie del Corpo Forestale dello Stato. "Da oggi il Corpo Forestale dello Stato ha casa anche a Cesena - afferma il sindaco Paolo Lucchi -. E sono davvero lieto che – in un momento di continui tagli – sia invece stato possibile aprire  questa nuova sede e rafforzare così la presenza nella nostra città della forza di polizia che più di ogni altra è chiamata a vegliare sulla tutela del territorio e dell’ambiente. Nel corso del tempo, per fortuna, abbiamo assistito ad una crescita della sensibilità ambientale, ma al tempo stesso siamo stati costretti a constatare quanto sia fragile il nostro patrimonio naturale e quanto sia facile comprometterlo anche in modo irreparabile con comportamenti sbagliati; per non parlare, poi, di chi lo colpisce in modo doloso e criminale, mettendo così a rischio anche la salute di tutti. La guardia non va mai abbassata  e l’insediamento nella nostra città del Corpo Forestale, che già finora ha operato qui con grande impegno e spirito collaborativo ci garantisce una presidio fondamentale in questo senso. E mi piace qui ricordare, soprattutto, che a rendere possibile questo traguardo sono stati  il comandante provinciale della Guardia Forestale Gianpiero Andreatta e il Prefetto di Forlì Cesena Erminia Rosa Cesari. A loro il mio più sincero ringraziamento, unito all’augurio di buon lavoro per gli agenti che opereranno nella nuova sede di Cesena".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione sul territorio per la Guardia Forestale: aprono nuovi comandi

CesenaToday è in caricamento