Rivoluzione in via Fra’ Michelino: diventa isola pedonale, stop ai veicoli

“Il provvedimento prende spunto da una richiesta arrivata dai gestori del ‘Pappa reale’ per poter allargare la loro area di occupazione di suolo pubblico a beneficio dei loro frequentatori"

Nuova vita per via Fra’ Michelino, nel tratto compreso fra via Beccaria e via Mazzoni: da venerdì 8 settembre, infatti, questo spazio diventa a tutti gli effetti isola pedonale, da cui saranno interdetti i veicoli. “Il provvedimento – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi –  prende spunto da una richiesta arrivata dai gestori del ‘Pappa reale’ per poter allargare la loro area di occupazione di suolo pubblico a beneficio dei loro frequentatori. Abbiamo considerato la proposta molto attentamente, perché da sempre guardiamo con favore a soluzioni che permettano di rendere più vivi, vivaci  e gradevoli gli spazi cittadini. Fin da subito abbiamo verificato che  l’assetto complessivo della zona consente facilmente di deviare il traffico senza creare particolari disagi. Da qui la decisione di istituire qui un’area pedonale: cominciamo  con una fase di sperimentazione che si protrarrà fino al 31 dicembre, pronti a proseguire l’esperienza anche dopo se – come crediamo – i risultati saranno positivi”.
 
"Abbiamo la fortuna – dichiara, dal canto suo, Luca Collini del ‘Pappa reale’ - di avere il locale nell'angolo più bello di tutta Cesena, proprio a ridosso della piazza del Popolo, sotto la Rocca Malatestiana, dove è facile trovare un comodo parcheggio per iniziare la camminata all'interno delle mura della città. Abbiamo, però, poco spazio per poter coccolare i nostri clienti, sopratutto all'aperto. Ci siamo guardati intorno e, quasi per scherzo, abbiamo immaginato una soluzione per poter avere più tavolini all'esterno e accogliere più clienti. Ma poi abbiamo iniziato a ragionare su questa idea e, dopo aver analizzato la viabilità, ci siamo resi conto che il nuovo assetto non avrebbe stravolto molto le abitudini dei cesenati e che sarebbe valsa la pena provare ad elaborare un progetto per presentare la nostra proposta al Comune. Siamo felici di averlo fatto, perché ora la nostra proposta sta per tradursi in realtà. Cominciamo con un  periodo di prova,  ma noi faremo di tutto per non deludere le aspettative dell’Amministrazione comunale, dei cittadini e dei clienti del Pappa Reale, che ora potranno godere di uno spazio esterno maggiore e vivere la nostra bella città "
 
Da un punto di vista operativo, il l’area pedonale sarà in vigore per l’intero arco della giornata con l’unica eccezione della fascia oraria 6.30-8 nei giorni di mercato. Questo comporterà l’istituzione di svolta obbligatoria a destra in via Beccaria. Naturalmente tutte le modifiche saranno indicate sul posto con la predisposizione di apposita segnaletica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento