rotate-mobile
Cronaca

Una rivoluzione "green" da 3,6 miliardi di euro per bus ecologici e piste ciclabili

La consigliera regionale Pd Lia Montalti: " Entro il 2025 novità per trasporto pubblico, mobilità pulita e ciclopedonale e logistica green"

L’assemblea legislativa ha approvato due importanti atti, da un lato il documento “Mobilità sostenibile - Programmazione 2022-2025 per la transizione ecologica”, che mette nero su bianco il piano degli investimenti sulla mobilità sostenibile e, dall’altro lato, il nuovo Piano regionale integrato dei trasporti (Prit 2025), che rappresenta il principale strumento di pianificazione con cui la Regione stabilisce indirizzi e direttive per le politiche regionali dedicate alla mobilità.

“La programmazione che abbiamo approvato potrà avvalersi di un ingente stanziamento di risorse – afferma la consigliera regionale Pd Lia Montalti -, precisamente avremo a disposizione 3,6 miliardi di euro per la mobilità sostenibile in Emilia-Romagna, di cui 1 miliardo stanziato direttamente dalla Regione. La transizione ecologica è infatti una scelta strategica, che può portare benefici ambientali e lavoro, così come indicato anche nel Patto per il lavoro e per il clima. Entro il 2025 vogliamo impegnarci concretamente su tre assi strategici di intervento: il trasporto pubblico, la mobilità pulita e ciclopedonale, e la logistica green. Dunque, nel concreto, completamento del ricambio
del parco mezzi pubblici circolante, con treni e autobus ecologici; mille chilometri in più di piste ciclabili entro il 2030; incentivi per pendolari ed estensione degli abbonamenti gratuiti per gli studenti, con particolare attenzione a chi vive in zone di montagna”.

La consigliera aggiunge: “A questo documento si accompagna il Prit 2025 che, dopo un lungo iter consiliare, abbiamo approvato in Assemblea Legislativa, e che contiene nero su bianco le linee di indirizzo dedicate alla mobilità dei
prossimi anni. Una mobilità, quella sostenibile che vogliamo sostenere sempre di più, con infrastrutture verdi, incentivi e attività di sensibilizzazione, convinti che sia la cifra della nuova stagione di sviluppo della nostra Regione e del nostro Paese, a partire dall’utilizzo delle risorse del Pnrr destinate, in larga parte, proprio a quella Svolta Verde che non possiamo più rinviare, per noi e per le future generazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una rivoluzione "green" da 3,6 miliardi di euro per bus ecologici e piste ciclabili

CesenaToday è in caricamento