rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dopo 50 anni ritornano a scuola per visitarla, con loro anche l'insegnante di italiano di 90 anni

Due mesi di ricerche sui social network, vecchi indirizzi e numeri di telefono, mail ed anche visite di persona suonando ai campanelli sono serviti per rimettere insieme la classe

Due mesi di ricerche sui social network, vecchi indirizzi e numeri di telefono, mail ed anche visite di persona suonando ai campanelli sono serviti per rimettere insieme la classe della 5° TA I.T.I. di Cesena che si è diplomata nel lontano 1972. Sono arrivati da mezza Romagna (Granarolo, Forlì, San Piero in Bagno, Sant’Agata Feltria, Mercato Saraceno, Sogliano, Rimini, Savignano e Cesena).
Si sono ritrovati sabato mattina davanti all’ingresso del vecchio Istituto Tecnico Industriale accolti dall’assistente Rocco Baglivo che li ha accompagnati per una visita della scuola profondamente cambiata durante questi anni. A rendere ancora più speciale l’incontro è stato il coinvolgimento dell’insegnante di italiano,  Rita Angeli Moroni, 90 anni, che si è unita alla classe durante la visita. 

Abbracci e occhi lucidi per la commozione, un affetto reciproco che andava oltre l’insegnamento e che è durato nel tempo. Le è stato consegnato un mazzo di fiori con una dedica: “Quello che l’insegnante scrive sulla lavagna della vita non potrà mai essere cancellato.” Alle 11 è suonata la “mitica campanella” e gli alunni usciti dalle classi hanno guardato sorpresi e incuriositi questo gruppetto di “anziani con i capelli bianchi” che girava per aule e corridoi. Al termine della visita si sono recati in un vicino bar per un aperitivo e poi al ristorante per un pranzo in allegria.

Un evento piuttosto speciale dato il lungo tempo trascorso, dagli occhi degli intervenuti traspare una grande gioia e sicuramente anche una forte emozione che il loro cuore ha dovuto vivere. 
Erano presenti Danilo Valbonetti, Claudio Manci, Gianfranco Bernucci, la professoressa Rita Angeli Moroni, Costantino Drudi, Alessandro Lombardi, Franco Morelli, Giorgio Venturi Casadei, Giandomenico Pandolfini, Giancarlo Giorgetti, Denis Pagliarani, Paolo Visani e Valerio Nicolini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 50 anni ritornano a scuola per visitarla, con loro anche l'insegnante di italiano di 90 anni

CesenaToday è in caricamento