rotate-mobile
Centro storico

Ritardi nella raccolta rifiuti in piazza del Popolo: le lamentele dei locali della movida

"A noi di Roovido è già accaduto una ventina di volte - spiega Federico Bertani della pizzeria di piazza del Popolo - Mettiamo fuori i bidoni la notte, tra l'altro bidoni pesantissimi, e poi la mattina dobbiamo rimetterli dentro"

Ritardi nella pulizia dei rifiuti in piazza del Popolo. A lamentarsi sono i locali della movida nel pieno centro cesenate a cui capita sempre più spesso, negli ultimi sei mesi, di mettere fuori di notte - finito di lavorare - i bidoni da 250 libri di vetro, carta o plastica, diligentemente coperti con il telo verde per il decoro pubblico, e poi ritrovarli lì la mattina senza che nessuno sia venuto a ritirarli.

"A noi di Roovido è già accaduto una ventina di volte - spiega Federico Bertani della pizzeria di piazza del Popolo - Mettiamo fuori i bidoni la notte, tra l'altro bidoni pesantissimi, e poi la mattina dobbiamo rimetterli dentro. Il problema riguarda anche lo spazio, quando il bidone è pieno dove mettiamo i rifiuti del giorno stesso? Quello che mi sembra scorretto è farci pagare normale, e quindi moltissimo, e poi non offrire il servizio che promettono. Stessa cosa accade dopo il mercato. Lasciano per terra un sacco di schifezze che dobbiamo far raccogliere noi ai nostri ragazzi per rendere la zona decente. Ho parlato sei volte con l'ufficio ambiente, mi hanno dato ragione ma non è cambiato nulla".

L'ultimo problema che lamentano i locali è la polvere di calce buttata sull'antica pavimentazione di piazza del popolo, polvere utile a mantenere la bellezza dell'acciottolato, ma che senza lo stabilizzante, vola ovunque e rimane attaccata alle suole dei clienti che entrano nel locale. "Dobbiamo pulire e ripulire perchè altrimenti è un problema - spiega Federico - Anche i tavoli all'esterno devono essere ripassati con un panno ogni 20 minuti, basta che tiri un po' di vento e si riempiono di polvere. Certe scelte dovrebbero essere meditate meglio, per i locali che sono sulla piazza non è stata proprio una grande idea". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi nella raccolta rifiuti in piazza del Popolo: le lamentele dei locali della movida

CesenaToday è in caricamento