Risparmiati 70mila euro per la rete metano di Tessello

Ammonta a circa 70mila euro il risparmio realizzato nell’esecuzione dei lavori per la metanizzazione della nuova rete a metano di Tessello

Ammonta a circa 70mila euro il risparmio realizzato nell’esecuzione dei lavori per la metanizzazione della nuova rete a metano di Tessello. Dei 510mila euro previsti inizialmente, infatti, se ne spenderanno circa 440mila. A segnalarlo i tecnici di Hera che stanno predisponendo la rendicontazione dell’opera, ormai quasi completata. All’appello, infatti, mancano solo alcune riasfaltature stradali (finora messe in standby in attesa che il terreno di assestasse e che arrivassero le condizioni climatiche indicate per questo tipo di opera) che saranno verosimilmente eseguire fra aprile e maggio.

Il grosso del lavoro, invece, è stato completato prima dell’inizio dell’inverno per consentire ai residenti della frazione e delle zone limitrofe di affrontare la stagione più fredda con il nuovo sistema di approvvigionamento del combustibile per il riscaldamento, per evitare che si potessero ripetere i disagi registrati nel periodo del ‘nevone’, quando  in molti rimasero al freddo per l’impossibilità di rifornire le maxibombole a gpl che a quel tempo servivano la zona. L’intervento, la cui realizzazione è stata seguita da Hera , ha visto la costruzione di nuova condotta in acciaio della lunghezza di circa 4.300 metri e  l’allacciamento alla rete del gas metano di circa 150 famiglie residenti.  

“Per una volta – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti -  l’intervento eseguito è risultato più economico di quanto preventivato: si tratta di un evento molto raro, specialmente di questi tempi, e desideriamo ringraziare Hera e la ditta incaricata delle opere, che hanno permesso di ottenere questo risultato. Possiamo già anticipare che i 70mila euro risparmiati resteranno come accantonamento a disposizione del Comune, e che li utilizzerermo secondo gli indirizzi forniti dalla Commissione Busca, verosimilmente per ulteriori interventi di riqualificazione ambientale del territorio. I costi della nuova rete metano di Tessello, infatti, sono stati in gran parte coperti con le somme messe a disposizione dal fondo creato con un accordo di programma siglato negli anni ‘90 fra Amga (cui è subentrata Hera) ed il Comune di Cesena: sulla base di quell’accordo, si stabilità di accantonare 3 lire per ogni kg di rifiuti stoccato nella discarica della Busca per finanziare interventi di carattere ambientale nella zona circostante l’impianto.

Contemporaneamente fu costituita la commissione Busca, a cui sono affidati compiti di controllo e garanzia sulla attività della discarica, ma anche  di proporre investimenti, su indicazione del Consiglio di Quartiere. E ci piace ricordare che in questi anni, grazie al fondo di accantonamento della Busca, è stato possibile realizzare varie opere importanti: prima della metanizzazione di Tessello, i fondi sono stati destinati anche alla riqualificazione del borgo di Formignano e dell’ex scuola elementare di San Carlo”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento