rotate-mobile
Cronaca

Al Montefiore arriva la risonanza magnetica aperta

E' stato il Sindaco Paolo Lucchi a tagliare il nastro della prima risonanza magnetica aperta di Cesena, vero fiore all'occhiello del nuovo centro di diagnostica per immagini "Kura Imaging"

E' stato il Sindaco Paolo Lucchi a tagliare il nastro della prima risonanza magnetica aperta di Cesena, vero fiore all'occhiello del nuovo centro di diagnostica per immagini "Kura Imaging" aperto questa mattina presso il Centro Montefiore. L'iniziativa è del noto studio medico-riabilitativo “Kura”, dal 1988 specializzato nel campo della medicina e traumatologia sportiva, ortopedia, neurochirurgia, medicina legale, cardiologia e consulenze alimentari.

«Si tratta di un investimento che va ad arricchire l'offerta sanitaria della città con un macchinario all'avanguardia per numerose applicazioni nel settore muscolo-scheletrico e articolare», spiegano il dottor Francesco Fontana e il dottor Enzo Gualtieri, fondatori e direttori sanitari del poliambulatorio.

La risonanza magnetica aperta consente a tutti i pazienti di sottoporsi senza problemi alle indagini diagnostiche, visto che il tradizionale e angusto tunnel viene sostituito da un comodo lettino su cui il paziente è invitato a sdraiarsi. Questo facilita enormemente l'esame ad alcune categorie, in particolare i bambini, che possono effettuare la risonanza di fianco a una presenza rassicurante, e a chi soffre di problemi di ansia e claustrofobia.

La macchina installata dal centro Kura Imaging è di ultimissima generazione e consente inoltre la diagnostica su tutta la colonna cervicale e lombare, con la sola eccezione del cranio. L'apparato è dotato di una serie di bobine ergonomiche dedicate alle articolazioni di spalla, piede, caviglia, gomito, polso, mano, ginocchio e anca che facilitano ulteriormente l'accuratezza e la semplicità dell'esame.

All'interno del centro lavoreranno, oltre al personale amministrativo, due tecnici di radiologia, un radiologo e quattro specialisti.

L'ingresso al centro è stato studiato appositamente per consentire alle barelle di accedere direttamente alla risonanza, evitando inutili spostamenti del paziente.

Lo studio Kura Imaging ha sede presso il Centro Montefiore di Cesena, in via Leopoldo Lucchi 157, in una posizione facilmente accessibile attraverso tutti i principali mezzi di trasporto. È aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19,30 dal lunedì al venerdì. Per informazioni: 0547 300677 – www.kura-cesena.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Montefiore arriva la risonanza magnetica aperta

CesenaToday è in caricamento