rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Rischio sismico, oltre 2 milioni per mettere in sicurezza le case

Due milioni e 400 mila euro per interventi sugli edifici privati a rischio sismico con priorità nei Comuni di Mercato Saraceno, Sarsina, Sogliano al Rubicone e Rimin

Due milioni e 400 mila euro per interventi sugli edifici privati a rischio sismico con priorità nei Comuni di Mercato Saraceno, Sarsina, Sogliano al Rubicone e Rimini. A darne notizia, il consigliere regionale PD, Tiziano Alessandrini. «Per la prima volta in Italia vengono concessi a fondo perduto specifici contributi per la realizzazione di interventi di prevenzione e mitigazione del rischio sismico su edifici privati – spiega Alessandrini -, grazie alla legge 77 del 2009 che ha finanziato un apposito programma settennale stanziando 965 milioni di euro per interventi da realizzare su tutto il territorio nazionale. Il programma mette a disposizione risorse per finanziare indagini di micro zonazione sismica e interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico sia degli edifici pubblici di interesse strategico ai fini di Protezione Civile, sia di edifici privati».

La grande novità introdotta dal programma è rappresentata proprio dai finanziamenti destinati agli interventi su edifici privati, che costituiscono la parte più esposta al rischio sismico, come dimostrano i dati relativi ai terremoti emiliani del maggio 2012. Su 42 mila rilievi di agibilità effettuati, infatti, sono risultati inagibili il 15% degli edifici scolastici; il 30% degli edifici privati ad uso abitativo; il 40% degli edifici privati ad uso commerciale e produttivo.

«Il patrimonio edilizio privato deve diventare oggetto di un piano nazionale di messa in sicurezza, per il quale occorre individuare le risorse finanziarie – conclude Alessandrini -. I finanziamenti concessi vanno proprio in questa direzione e rappresentano una prima, importante misura strategica per sostenere i cittadini nel miglioramento sismico degli edifici più esposti al rischio e per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione nei luoghi domestici».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio sismico, oltre 2 milioni per mettere in sicurezza le case

CesenaToday è in caricamento