rotate-mobile
Cronaca

Risanamento fognario di Rio Eremo: in arrivo le lettere agli utenti con le istruzioni per gli allacci

L’intervento, che interesserà un centinaio di utenze residenti in alcuni tratti di via Sorrivoli, inizierà in settembre

In settembre partiranno i lavori per il risanamento fognario di Rio Eremo e in preparazione di questo intervento, Hera sta inviando in questi giorni una lettera ai cittadini con le informazioni su come regolarizzare gli scarichi fognari.

Le utenze che dovranno adeguare gli allacci per il collegamento alla rete di fognatura pubblica sono un centinaio: nello specifico, si tratta di quelle residenti in via Sorrivoli ai numeri civici dispari dal 709 al 2095 e pari dal 1040 al 1942.

Nelle settimane successive i proprietari degli stabili interessati dall’intervento saranno poi contattati dagli incaricati di Hera, identificabili da documento di riconoscimento, per concordare il posizionamento esatto dell’allaccio fognario del fabbricato.

Un progetto di risanamento da oltre un milione di euro

La durata preventivata dei lavori, che comporteranno un investimento di oltre un milione di euro, è di circa 10 mesi, mentre la messa in esercizio dell’intervento è prevista entro il 2021.

L’importante intervento consiste nell’adeguamento, previsto dalla normativa per gli insediamenti civili fra i 200 e i 2000 abitanti non serviti da impianti di trattamento, degli scarichi fognari attraverso la realizzazione di nuove condotte, di nuovi allacci e di un impianto di sollevamento per far confluire i reflui alla rete esistente di Ponte Abbadesse e quindi al depuratore di via Calcinaro.

Le opere saranno completate con la realizzazione di un tratto di rete di acquedotto della lunghezza di 900 metri a servizio dei soli utenti collinari, in modo da poter ottimizzar la pressione nella rete attuale, che continuerà a servire le utenze di vallata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risanamento fognario di Rio Eremo: in arrivo le lettere agli utenti con le istruzioni per gli allacci

CesenaToday è in caricamento