rotate-mobile
Cronaca

Cesena Siamo Noi: "Rio Eremo, il risanamento della ex discarica esce dalle priorità"

"Il completamento della messa in sicurezza della ex Discarica di Rio Eremo, per il sindaco di Cesena Paolo Lucchi non è una priorità. Lo ha espresso senza mezzi termini durante l'assemblea del quartiere Cesuola, dove è intervenuto con la giunta"

“Il completamento della messa in sicurezza della ex Discarica di Rio Eremo, per il sindaco di Cesena Paolo Lucchi non è una priorità. Lo ha espresso senza mezzi termini durante l'assemblea del quartiere Cesuola, dove è intervenuto con tutto lo stato maggiore al completo, nell'ambito del progetto "Quartiere per Quartiere" promosso dalla stessa Amministrazione. La cosa per altro era già abbastanza chiara, essendone stati i relativi finanziamenti, già stralciati dal Piano investimenti”: è la protesta che viene dal gruppo di 'Cesena Siamo Noi'.

Spiega in una nota Cesena Siamo Noi: “Alla domanda :" Perché mai ?" la risposta, sconcertante, ma emblematica del livello di maturità raggiunto dalla nostra politica locale è stata : "Perché nessun cittadino la chiede". Una risposta che rende assolutamente necessario ricordare al Sindaco che ci sono interventi che attengono alla tutela della salute e della sicurezza della popolazione, (di cui lo stesso Sindaco è il diretto responsabile) che vengono prima di tutto e che devono essere adottati, a prescindere delle richieste dei cittadini. E se il criterio adottato è quello del dare priorità alle opere con maggior numero di richiedenti, come mai si dà corso agli interventi di restyling di Piazza della Libertà, nonostante nessuno li voglia e comportino per di più un enorme impegno di denaro pubblico ? La contraddizione appare evidente”.

Ed ancora: “E' molto grave affermare che a nessun residente del Cesuola interessi la bonifica di una discarica che per oltre 50 anni ha appestato la propria vita. L'Amministrazione Comunale sa perfettamente che nel quartiere un piccolo manipolo di persone da tempo immemorabile si batte per la definitiva messa in sicurezza dell'intera area, avendone fatto quasi una ragione di vita ed avendo ottenuto attenzione, dopo decenni di indifferenza da parte delle istituzioni, attraverso tutti i mezzi civili a propria disposizione, compresa la denuncia al Comando dei Carabinieri per la Tutela Ambientale. Si era nell'anno 2004 e proprio quell'anno (pura coincidenza?) si ebbe una svolta che portò alla realizzazione del Piano della Caratterizzazione e all'elaborazione del progetto di messa in sicurezza definitiva del sito della discarica di Rio Eremo. I lavori cominciarono solo 4 anni più tardi, con la messa in opera degli interventi più urgenti (pare un reportage di Striscia la Notizia), ma nel 2011 ecco un altro inspiegabile stop fino ai giorni nostri ed ora a sentire il Sindaco non c'è alcuna previsione che i lavori possano ripartire, nemmeno con largo margine temporale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena Siamo Noi: "Rio Eremo, il risanamento della ex discarica esce dalle priorità"

CesenaToday è in caricamento