rotate-mobile
Cronaca

Risagomatura dei fossi e nuovi asfalti: 400mila euro per la manutenzione delle strade

“Dopo il progetto per le strade extraurbane, approvato nelle scorse settimane – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -, con queste due delibere proseguiamo nella programmazione delle opere di manutenzione straordinaria della rete stradale"

Quattrocentomila euro per la manutenzione straordinaria di fossi e strade. Nei giorni scorsi la Giunta di Cesena ha approvato due delibere relative, rispettivamente, a una serie di interventi di ristrutturazione sulle strade urbane per un importo di 300mila euro, e di risagomatura dei fossi,  per una somma di 100mila euro. “Dopo il progetto per le strade extraurbane, approvato nelle scorse settimane – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -, con queste due delibere proseguiamo nella programmazione delle opere di manutenzione straordinaria della rete stradale".

"Questo impegno, che mira a garantire così strade più efficienti e sicure, scaturisce dalla consapevolezza che  la sola manutenzione ordinaria, pur necessaria, non basta a far fronte alle molteplici situazioni di ammaloramento - continuano gli amministratori -. A determinare questo quadro concorrono varie cause: da un lato c’è il traffico sempre più intenso, ma dall’altro siamo costretti a fare i conti con i ripetuti effetti negativi del maltempo, e specialmente degli eventi eccezionali, come l’alluvione del febbraio scorso”.

Per quanto riguarda le strade urbane, il programma di lavoro prevede la ripavimentazione di sette vie: si tratta di via Fratelli Cervi nel quartiere Cervese Sud, di via Mameli nell’Oltresavio, di via Gadda nel Fiorenzuola e, nel quartiere Centro Urbano, di via Moretti, via Curiel, via Cairoli e viale Carducci. A completare il pacchetto anche la sistemazione della rotonda Secante, sempre nel Cervese Sud.

“Ma un altro capitolo importante – ricordano sindaco e assessore - è dedicato ai fossi stradali di piccole e medie dimensioni, essenziali per convogliare le acque verso i corsi d’acqua di dimensioni maggiori, ma che spesso risultano ostruiti da fango e detriti. Con la delibera approvata si prevedono lavori di risagomatura e livellamento sui fossi presenti in un nutrito gruppo di strade comunali”.

Questo l’elenco delle strade interessate: via Assano, via Emilia Lvante, via Vigne di Pievesestna, via Pavirana, via Faccini, via Cerisola I^, via Pisignano/via Mariana, via Redichiaro, via Fornasaccia, via Paderno, via Colombara, via Melona, via Capannaguzzo, via Casalbono, via Facolnara, via Donegallia, via Calabria, via Parataglio, via Campolongo, via Bulganrò II^, via Chiesa di San Cristoforo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risagomatura dei fossi e nuovi asfalti: 400mila euro per la manutenzione delle strade

CesenaToday è in caricamento