Savignano, piste ciclabili e nuovo asfalto: al via i lavori al quartiere Capanni

E' previsto a giorni l'avvio di un corposo intervento di riqualificazione urbana riguardante il quartiere Capanni, a Savignano sul Rubicone

E' previsto a giorni l'avvio di un corposo intervento di riqualificazione urbana riguardante il quartiere Capanni, a Savignano sul Rubicone. Si tratta di un lifting piuttosto radicale fatto di manti di copertura, piste ciclopedonali e messe in sicurezza che darà ai cittadini residenti nel quartiere alcune risposte da tempo attese. Le opere sono previste nell'ambito dell'intervento di ristrutturazione urbanistica del polo commerciale Romagna Center in corso di realizzazione da qualche mese e consistono, appunto, in interventi di miglioramento e messa in sicurezza del quartiere Capanni che “ospita” il centro commerciale.

Gli interventi sono a carico del soggetto attuatore ed inizieranno a giorni. Nel dettaglio si provvederà alla messa in sicurezza del tratto di strada della via Rubicone Destra compreso tra la via Budapest, all'altezza della frazione Capanni, e la via Portazza che si trova all'altezza dell'asilo nido intercomunale e della chiesa del quartiere e alla realizzazione, nello stesso tratto, di una pista ciclopedonale lunga 125 metri con allargamento della sede stradale contestualmente alla esecuzione di un muro di contenimento.

Anche la via Interna Capanni sarà rimessa a nuovo con l'abbattimento di alcune alberature e la ripiantumazione di nuove, il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione di nuove caditoie. Una seconda pista ciclabile della lunghezza di metri 660 sarà realizzata in parallelo a via Magellano per permettere il collegamento per l'utenza debole fra la via Cagnona e la via Rubicone Destra. In quella sede verrà realizzato anche un ponte ciclabile sul canale Fossatone e l'impianto di illuminazione pubblica.

Tra le opere è prevista inoltre la messa in sicurezza di attraversamenti ciclabili a raso su tutte le vie perimetrali dell'area commerciale, nonché l'abbattimento delle barriere architettoniche e di pioppi ammalorati con ripiantumazione di querce e aceri lungo la via Rubicone Destra fra via Portazza e via Marco Polo. Verrà infine rifatto un tratto stradale della via Marco Polo che si presenta attualmente ammalorato e con cedimenti della massicciata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La presentazione degli interventi è stata illustrata ai residenti nel quartiere lo scorso 11 ottobre nel corso di un incontro cui erano presenti l'assessore all'Urbanistica Luciano Gobbi e il Responsabile del Settore Lavori Pubblici, Servizi Manutentivi, Pianificazione territoriale e Ambiente del Comune di Savignano sul Rubicone ing. Daniele Capitani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento