rotate-mobile
Edilizia scolastica

Approvato il progetto di riqualificazione energetica della primaria “Carducci”

E' stata ufficializzata la candidatura del progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla riqualificazione energetica della scuola primaria “Carducci” che, qualora dovesse rientrare in graduatoria, consentirà di finanziare il 70% dell’importo complessivo dei lavori

Rendere le scuole più sicure, efficienti e moderne È questo l’obiettivo della Giunta comunale di Cesena che continua a investire negli edifici comunali con lo scopo di rendere gli ambienti più confortevoli per gli studenti e all’avanguardia dal punto di vista energetico. A questo proposito, tramite una delibera di Giunta, è stata ufficializzata la candidatura del progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla riqualificazione energetica della scuola primaria “Carducci” che, qualora dovesse rientrare in graduatoria, consentirà di finanziare il 70% dell’importo complessivo dei lavori.

“Dopo essere intervenuti nelle primarie Vigne e Case Finali, all’infanzia Ippodromo e alla secondaria di Borello - commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri . lavoriamo ora a un nuovo progetto che riguarderà gli ambienti della scuola primaria Carducci, in pieno centro, frequentati quotidianamente da circa 200 studenti e 40 insegnanti. Ogni anno, con particolare riferimento alle opere di adeguamento sismico e di efficientamento energetico, interveniamo a favore di alcuni edifici scolastici per accrescere la vivibilità degli spazi e contribuire a un concreto e pieno miglioramento dell’offerta didattica. Una fase importante, che precede l’esecuzione dei lavori, riguarda il reperimento delle risorse e la redazione del progetto che, in questo caso, deve essere rispondente ai criteri fissati dalla Regione Emilia-Romagna. Investire sul fronte scolastico non è solo una priorità ma un dovere verso le nostre ragazze e i nostri ragazzi che tra i banchi di scuola danno avvio al proprio percorso di crescita e formazione”.

Lo scorso gennaio la Regione ha approvato il “Bando per il supporto ad interventi di riqualificazione energetica e miglioramento/adeguamento sismico degli edifici pubblici” Pr-Fesr 2021-2027 prevedendo, da parte degli enti candidati, il raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico, uso razionale dell’energia, valorizzazione delle fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni di gas serra. Il progetto riguarda il plesso scolastico “Carducci” costruito intorno al 1930, di recente interessato da interventi di efficientamento come la realizzazione di caldaia a condensazione, sistema di telegestione impianto termico, impianto solare per la produzione di acqua calda, impianto fotovoltaico. I prossimi lavori, oggetto della candidatura, prevedono la sostituzione integrale di tutti gli infissi e andranno a completare l’intervento complessivo di riqualificazione energetica del complesso scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto di riqualificazione energetica della primaria “Carducci”

CesenaToday è in caricamento