Nuovo volto per via Emilia e zona Malatestiana, boom del concorso

Boom di iscrizioni per i due concorsi di "Sguardi - Cesena con occhi diversi" relativi alla riqualificazione delle 3 piazze intorno alla Malatestiana e al tratto ovest della via Emilia (Torre del Moro - Ex Zuccherificio)

Boom di iscrizioni per i due concorsi di “Sguardi – Cesena con occhi diversi” relativi alla riqualificazione delle 3 piazze intorno alla Malatestiana e al tratto ovest della via Emilia (Torre del Moro – Ex Zuccherificio). Sono complessivamente 174 le domande pervenute entro la scadenza del 15 novembre: 50 per il concorso relativo alla via Emilia e ben 124 per il concorso delle tre piazze.  “Ai progettisti chiediamo di ‘guardare Cesena con occhi diversi’'”, ricordano sindaco e assessore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutte le candidature soddisfano il requisito di avere nel gruppo di lavoro almeno un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, ma vale la pena di sottolineare che nel 20% dei casi circa lo stesso capogruppo è un ‘giovane’ professionista.

“Questa grande partecipazione rappresenta un risultato molto positivo – commentano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – che conferma l’interesse suscitato dai nostri concorsi fin dal momento della pubblicazione e ci fa ben sperare per l’esito finale. Ai progettisti chiediamo di ‘guardare Cesena con occhi diversi’, per aiutarci a dare una nuova fisionomia a due ambiti strategici per la nostra città: da un lato, il tratto ovest della via Emilia rappresenta la porta d’ingresso per chi arriva da Forlì; dall’altro, le tre piazze fanno da corona alla Biblioteca e, specialmente nella prospettiva della conclusione dei lavori della Grande Malatestiana, è quanto mai necessario creare un sistema armonico che valorizzi adeguatamente il monumento più importante di Cesena, creando spazi gradevoli e più vivibili, come ci hanno chiesto gli stessi cesenati in occasione del percorso di progettazione partecipata ‘Al centro dell’ultimo chilometro’. Ci auguriamo che le proposte che arriveranno dai due concorsi ci consentano di raggiungere questi obiettivi offrendoci chiavi di lettura originali e innovative”.

Intanto, lunedì 21 novembre si terrà l’incontro preliminare con tutti i candidati, per fornire gli ultimi chiarimenti necessari al lavoro di progettazione. L’appuntamento è fissato per le ore 8.30 al Palazzo del Ridotto. Al termine sono previsti i sopralluoghi ai due comparti oggetto dei concorsi. I candidati avranno poi tempo fino al 20 gennaio 2012 per inviare al Comune di Cesena gli elaborati con le loro proposte progettuali.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento