rotate-mobile
Cronaca

Nuova vita per il giardino Serravalle: si amplia l'area dedicata ai cani

Nuova vita per il giardino di Serravalle, sottoposto a una serie di interventi di riqualificazione. Fra tutti spicca quello sull’area destinata ai cani, che è stata raddoppiata, passando da 185 a quasi 400 metri quadrati

Nuova vita per il giardino di Serravalle, sottoposto a una serie di interventi di riqualificazione. Fra tutti spicca quello sull’area destinata ai cani, che è stata raddoppiata, passando da 185 a quasi 400 metri quadrati, rispondendo cosi alle istanze dei numerosi proprietari di cani che la frequentano. Molti di loro erano presenti questa mattina quando il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi hanno illustrato l’intervento.

“Non sembri strano che presentiamo questo intervento dopo che negli ultimi tempi abbiamo inaugurato grandi opere come la rinnovata Biblioteca Malatestiana, la Gronda – Bretella o, appena sabato scorso, il nuovo Foro Annonario – ha sottolineato il sindaco Lucchi -. Certo, quelli sono interventi di grandi proporzioni e con investimenti milionari, che contribuiscono a cambiare il volto della nostra città. Ma a Cesena si guarda con attenzione anche alle altre opere utili per migliorare la qualità complessiva della città, non solo in centro, ma in tutti i quartieri. Opere senza dubbio minori, almeno da un punto di vista economico, ma a cui i cittadini attribuiscono altrettanta importanza, come dimostra l’attesa suscitata per questa nuova area per cani”.

Oltre all’ampliamento dell’area cani, i lavori eseguiti i lavori eseguiti nel giardino di Serravalle hanno interessato anche gli impianti di illuminazione e idrico e l’arredo, per un importo complessivo di circa 39mila euro. La fetta più consistente – intorno ai 20mila euro – è servita per risistemare e ampliare l’impianto di illuminazione pubblica: sono stati installati 7 nuovi punti luci e su tutti i lampioni sono stati collocati nuovi corpi illuminanti a led, che uniscono al risparmio energetico una maggiore capacità illuminante.

Non solo: sono stati demoliti i vecchi servizi igienici adiacenti all’area cani, decisamente obsoleti e che da molti anni non funzionavano più, tanto che da tempo erano utilizzati come ripostiglio; è stata rifatta la rete idrica a servizio delle fontanelle presenti nel parco, ubicate rispettivamente nell’area cani e all’ingresso di via Cairoli, ed è stato predisposto anche l’impianto irriguo a goccia per la nuova siepe a delimitazione dell’area verde.

E’ stata rinnovata la recinzione del giardino nel tratto  affacciato su via Cairoli ed è stata sostituita la rete di recinzione del campetto di calcio. E’ stato sistemato, infine, l’ingresso del parco da via Cesare Battisti, con la sistemazione delle scale di collegamento. Ma le novità per il giardino di Serravalle non si fermano qui. A breve si procederà alla rimodulazione del campo di calcetto e alla contestuale realizzazione di mezzo campo di basket: la gara relativa a questi interventi sarà indetta già nelle prossime settimane.

Aree verdi per Fido & co. - L’area cani di Serravalle è stata la capostipite a Cesena, realizzata negli anni Ottanta. Oggi le aree per cani sono  5: oltre a quella di Serravalle, ci sono quelle del Parco per Fabio, Serravalle, Vigne, Ippodromo, Ponte Abbadesse). A breve partirà gara per la sesta nell’area verde di via Balbo, quartiere Fiorenzuola. “Lobiettivo – hanno ricordato il Sindaco Lucchi e l’Assessore Miserocchi – è di arrivare a realizzarne una in ogni quartiere di Cesena”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per il giardino Serravalle: si amplia l'area dedicata ai cani

CesenaToday è in caricamento