rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Riqualificazione del centro storico, allestito il cantiere in piazza Borghesi

Il cantiere occuperà l’area centrale della piazza principale del paese, per una durata di 120 giorni

Come da cronoprogramma, è stata cantierata oggi l’area che ospiterà la seconda parte dei lavori di riqualificazione e valorizzazione del centro storico cittadino iniziati dalla piazza Giovanni XXIII, a Savignano.

L’intevento prosegue affacciandosi ora in Piazza Borghesi. Il cantiere occuperà l’area centrale della piazza principale del paese, per una durata di 120 giorni. È previsto il rifacimento della pavimentazione, la posa di un nuovo impianto di illuminazione compresa la sostituzione dei corpi illuminanti e la realizzazione di aree verdi con sedute, punti luminosi e verde.

L’avvio del cantiere non comporterà modifiche all’attuale viabilità, nemmeno da martedì 9 marzo, quando – per consentire lo svolgimento dei lavori – i banchi del mercato ambulante del martedì saranno spostati in piazzale Montanari e in piazza Giovanni XXIII. Restano disponibili i posti auto sul lato della piazza prospiciente corso Perticari.

Tale riorganizzazione è stata concordata con gli operatori del mercato ambulante con l’impegno da parte dell’Amministrazione comunale a riesaminare lo spostamento dopo 15 giorni.

“Oggi iniziamo i lavori nella nostra piazza Borghesi, con anticipo rispetto al cronoprogramma. Un vantaggio che contiamo di far fruttare al meglio in vista dell’arrivo dell'estate – affermano il Sindaco Filippo Giovannini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morara -. Sentiamo la necessità di una piazza che mantenga la sua storicità e le sue caratteristiche e che al tempo stesso diventi luogo di scambio e sosta, bella e accogliente. Una riqualificazione che ci permette di mandare il pensiero in avanti, all’inizio dell’estate e alla nostra quotidianità fatta di incontri, di luoghi fortemente identitari, di luoghi della Comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione del centro storico, allestito il cantiere in piazza Borghesi

CesenaToday è in caricamento