rotate-mobile
Cronaca

Le risorse del Pnrr per la riqualificazione di cinema e teatri: le strutture finanziate nel Cesenate

All’Emilia-Romagna arrivano circa 127 milioni di euro, una fetta molto significativa della cifra assegnata dal ministero

Il ministero della cultura ha assegnato con i fondi del Pnrr circa 1,8 miliardi di euro in tutta Italia per l’attrattività dei borghi, la valorizzazione di parchi e giardini storici, il miglioramento dell’efficienza energetica di cinema, teatri e musei, l’adeguamento sismico e messa in sicurezza di luoghi di culto, torri e campanili e per il restauro di chiese del patrimonio del Fondo edifici di culto del ministero dell’Interno.

All’Emilia-Romagna arrivano circa 127 milioni di euro, una fetta molto significativa della cifra assegnata dal ministero: quasi 40 milioni di euro per i borghi, 26 milioni per cinema e teatri pubblici e privati; 3,5 milioni per musei statali e di siti culturali; 12,8 milioni per parchi e giardini di interesse culturale; quasi 45 milioni di euro per chiese, luoghi di culto, torri e campanili.

A queste risorse del Pnrr si aggiungono 6 milioni di euro che la Regione Emilia-Romagna, con due bandi, stanzia per la ristrutturazione, il restauro e l’adeguamento dei teatri e dei cinema-teatri di proprietà dei Comuni e per interventi su patrimonio architettonico comunale destinato a usi culturali, così da garantirne le condizioni di sicurezza e di piena funzionalità e accessibilità, portando la cifra complessiva a 133 milioni di euro.

“Uno straordinario risultato, merito della proficua collaborazione interistituzionale tra il ministero, la regione, gli enti locali, mondo della cultura e patrimonio culturale pubblico e privato- commenta con soddisfazione l’assessore regionale alla Cultura e paesaggio della Regione, Mauro Felicori- la percentuale che è stata assegnata alla Regione Emilia-Romagna premia significativamente un sistema ed un patrimonio culturale di altissimo profilo. Un investimento decisivo per il futuro che coniuga sostenibilità ambientale e cultura e rende ancora più attrattiva la nostra Regione e sicuro il suo patrimonio culturale”.

Gli interventi finanziati nel Cesenate

Con il bando del ministero della Cultura sono stati assegnati a cinema e teatri emiliano-romagnoli quasi 26 milioni di euro: 13.155.000 euro per i teatri su un totale di quasi 100 milioni di euro (oltre il 13% del totale) e 12.588.000 euro per i cinema su un totale di quasi 90 milioni di euro (pari al 14,1% del totale). Gli interventi  finanziati con risorse Pnrr riguarderanno 38 cinema e 46 sale teatrali distribuiti su tutto il territorio regionale. Tra questi il cinema Eliseo di Cesena, il cinema Moderno di Savignano sul Rubicone, l’Aladdin di Cesena, il cinema di Savignano sul Rubicone. Tra i teatri interessati il Bonci di Cesena; 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le risorse del Pnrr per la riqualificazione di cinema e teatri: le strutture finanziate nel Cesenate

CesenaToday è in caricamento