rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Lo storico imbarco di Garibaldi da Cesenatico e la storia della rotta del sale in un film documentario

La conclusione di questo nuovo lavoro è prevista per dicembre e il film si potrà vedere, in occasione di presentazioni dedicate, nei parchi e luoghi culturali degli enti coinvolti, attraverso i social e i portali delle istituzioni

Domenica a Cesenatico sono state effettuate le riprese cinematografiche dello storico imbarco di Giuseppe Garibaldi dal porto romagnolo, avvenuto il 2 agosto 1849. L’Eroe dei due mondi, in fuga dalle forze francesi e borboniche, accompagnato dalla moglie Anita e da un drappello di uomini fidati, intendeva raggiungere Venezia ancora assediata dagli austriaci per aiutare i patrioti in difficoltà. Il porto di Cesenatico era uno dei principali approdi dell’Adriatico dove Garibaldi contava di trovare naviglio sufficiente per intraprendere il viaggio via mare e così fu: si imbarcò con dodici bragozzi e una tartana e, dopo una breve navigazione, fu intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare vicino a Magnavacca, l’attuale Porto Garibaldi.

Il film-documentario, prodotto dalla Regione Emilia Romagna, dai Comuni di Cervia e Comacchio e dal Parco del Delta del Po, racconta la storia dei salinari, la rotta del sale e il passaggio di Giuseppe Garibaldi da questi territori, con cenni storici agli importanti avvenimenti ad esso legati. Per tutta la giornata i cittadini e i visitatori di Cesenatico hanno potuto assistere alle scene interpretate da attori con abiti e costumi dell’epoca, realizzate presso il Museo della Marineria di Cesenatico, sul porto canale e in mare, dove son stati impiegati i bragozzi e i trabaccoli del Museo.

La produzione è stata curata dall’ agenzia di comunicazione LumX con la regia di Thomas Cicognani, vincitore nel 2013 del premio Guidarello per il giornalismo d'autore con un altro film-documentario sul Parco della Vena del Gesso Romagnola, "La memoria dei Gessi”. La conclusione di questo nuovo lavoro è prevista per dicembre e il film si potrà vedere, in occasione di presentazioni dedicate, nei parchi e luoghi culturali degli enti coinvolti, attraverso i social e i portali delle istituzioni. Contemporaneamente verrà proiettato in importanti festival cinematografici, "per dargli maggior visibilità e un risalto internazionale", assicura il regista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo storico imbarco di Garibaldi da Cesenatico e la storia della rotta del sale in un film documentario

CesenaToday è in caricamento