rotate-mobile
Cronaca

Ripartono nelle scuole i laboratori in classe di Hera

Ripartono martedì nela scuola primaria Carlo Collodi di Gatteo a Mare con il laboratorio ‘Dire, fare differenziare’ le attività del Gruppo Hera

Dopo la pausa delle feste, con le scuole ricominciano anche i laboratori didattici di Hera. Ripartono infatti martedì nela scuola primaria Carlo Collodi di Gatteo a Mare con il laboratorio ‘Dire, fare differenziare’ le attività del Gruppo Hera nelle scuole, nell’ambito del progetto “La grande macchina del mondo”. Le attività didattiche in classe proseguiranno il 10 gennaio presso le scuole dell’infanzia Anna Magnani e Maria Montessori di Longiano con i laboratori sull’energia ‘Il pannello col pennello’, mentre a Cesena riprenderanno il 15 gennaio presso la scuola secondaria di primo grado Anna Frank di Cesena con i laboratori ‘L’Hera dell’energia’ .

Il progetto scuola di Hera “La grande macchina del mondo” comprende complessivamente 33 percorsi didattici (9 in più rispetto allo scorso anno) per bambini dai 3 anni in su che studieranno in classe l’acqua, l’energia e il riciclo dei rifiuti attraverso esperimenti, spettacoli e giochi. L’iniziativa, totalmente gratuita per le scuole, sta coinvolgendo in questa prima fase 312 classi della provincia, dalle scuole dell’infanzia alle medie, per un totale di oltre 7 mila alunni.

Per aderire al progetto, gli insegnanti interessati hanno prenotato sul sito di Hera (www.gruppohera.it/scuole) i percorsi più adatti alle proprie classi, scegliendo tra i 33 proposti su ambiente, ciclo idrico ed energia. In cima alle preferenze il tema dell’acqua, con il 37,8% delle richieste: si studierà in circa 118 classi  su 312.

Al secondo posto delle ore di formazione più richieste ci sono invece i percorsi sull’ambiente, con 99 ore (31,70%), con laboratori creativi anche sulla raccolta differenziata. Infine, saranno 95 le ore dedicate all’energia (30%), con tante attività sulle fonti rinnovabili e il risparmio energetico. Il progetto lo scorso anno ha coinvolto complessivamente in tutto il territorio del Gruppo Hera 52.000  studenti, 2.300 classi, per 6.000 ore di formazione. Visto il successo e il riscontro positivo ottenuti, Hera ha confermato anche per quest’anno le ore di formazione messe a disposizione. Sul territorio di Forlì-Cesena sono stati 10.000 gli studenti coinvolti lo scorso anno scolastico su 420 classi, insieme a 500 insegnanti.

I percorsi proposti su acqua, energia e ambiente

La metodologia adottata per invitare i ragazzi a riflettere sulle risorse è differenziata in base alle fasce di età, per coinvolgere direttamente gli studenti, rendendoli protagonisti attivi di ogni intervento in classe. I più piccoli potranno avvicinarsi ai temi dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente attraverso attività sensoriali, giochi e lezioni animate capaci di muovere l’intuizione e la fantasia, mentre i più grandi avranno l’occasione per mettere alla prova la propria creatività grazie ai laboratori didattici, alle visite agli impianti dedicati alla gestione rifiuti, al ciclo dell’acqua e alla produzione di energia, ai momenti di confronto e di brainstorming. A marzo del prossimo anno si svolgerà inoltre la settima edizione del progetto ‘Un pozzo di scienza’ che si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole superiori, con incontri scientifici, mostre e dibattiti per la diffusione della cultura scientifica.

Al via il nuovo canale web per gli insegnanti

Da settembre è attivo il nuovo canale on line interamente dedicato agli insegnanti, all’indirizzo www.gruppohera.it/scuole. Lo spazio web, che lo scorso anno nella vecchia versione ha registrato ben 77.000 pagine viste, completamente rinnovato nel layout e nei percorsi di navigazione, si pone l’obiettivo di agevolare i docenti nella consultazione di materiale didattico e delle diverse proposte formative a catalogo da scegliere per i propri studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono nelle scuole i laboratori in classe di Hera

CesenaToday è in caricamento