rotate-mobile
Cronaca

Ripartono i laboratori per il massaggio al neonato, il Centro per le famiglie non lascia soli i neo-genitori

Tanti sono i percorsi attivi al Centro per le famiglie per accompagnare i neogenitori: sportello informativo, consulenze, spazi di gioco, incontri formativi, spazi laboratoriali

La nascita di un figlio, diventare genitori, un passo importante nella vita di una famiglia. Diventare genitori in una città in cui si abita da poco o, a volte, senza il supporto di parenti o nonni, può renderlo più complicato. I genitori, però non sono soli. C'è una rete intorno a loro, che li può accogliere, accompagnare, sostenere. Il Centro per le famiglie -Unione dei comuni della Valle del Savio, ASP Cesena e Valle Savio- e AUSL Romagna lavorano in sinergia da tempo per proporre ai cittadini percorsi e servizi utili alle famiglie e ai singoli. Una rete di servizi che accompagnano i genitori dalla gravidanza, alla nascita, ai primi 1000 giorni di vita dei loro bambini e fino all'adolescenza.

Tanti sono i percorsi attivi al Centro per le famiglie per accompagnare i neogenitori: sportello informativo, consulenze, spazi di gioco, incontri formativi, spazi laboratoriali.  "Fra le diverse esperienze di attività e laboratori - spiega il Centro per le famiglie - finalmente abbiamo ripreso i nostri percorsi dedicati al 'Massaggio al neonato', Il massaggio del bambino risale ad antiche tradizioni ed è presente nelle culture di molti paesi, favorisce lo stare insieme al proprio bambino/a, accompagna e stimola la crescita attraverso il contatto, un tempo dedicato ed una comunicazione privilegiata. Con il massaggio si possono osservare numerosi benefici psico fisici, viene favorito il rilassamento e scaricate le tensioni. All’interno dei nostri percorsi una insegnante AIMI qualificata accompagna un piccolo gruppo di genitori per quattro incontri mostrando i movimenti del massaggio, ogni genitore pratica gli stessi movimenti sul proprio bambino, in un ambiente adeguatamente preparato, caldo e accogliente dove possono sentirsi a loro volta rilassati. Il corso permette di apprendere una modalità da ripetere a casa e da protrarre nel tempo con la crescita del bimbo". 

Dopo aver sperimentato alcuni corsi nel 2021 e data la grande adesione riscontrata tra le famiglie del territorio, ora le iscrizioni vengono accolte durante tutto l’anno e i corsi vengono attivati a cadenza mensile presso il Centro per le famiglie. I corsi sono rivolti a genitori con figli da 2 a 7 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i laboratori per il massaggio al neonato, il Centro per le famiglie non lascia soli i neo-genitori

CesenaToday è in caricamento