rotate-mobile
Cronaca

"Ripartenza in sicurezza": tour nelle scuole del sindaco Lattuca con una troupe della Rai

Sono circa 10mila i bambini e gli studenti di Cesena (7.349 del Primo ciclo, elementari e medie, 1.750 Scuole dell’Infanzia comunali e statali, 376 materne private, 360 nidi comunali, 244 nidi convenzionati) che il 14 settembre, dopo lo stop anticipato per l’emergenza Coronavirus, torneranno a scuola

"A Cesena ogni alunno potrà tornare a scuola in sicurezza". Il sindaco Enzo Lattuca ha visitato giovedì mattine le scuole in vista della ripartenza del 14 settembre. Un tour al quale ha partecipato anche una troupe della Rai. Sono circa 10mila i bambini e gli studenti di Cesena (7.349 del Primo ciclo, elementari e medie, 1.750 Scuole dell’Infanzia comunali e statali, 376 materne private, 360 nidi comunali, 244 nidi convenzionati) che il 14 settembre, dopo lo stop anticipato per l’emergenza Coronavirus, torneranno a scuola nel pieno rispetto delle norme e delle prescrizioni vigenti.

"Il ritorno a scuola dei nostri ragazzi - ha scritto Lattuca in una lettera indirizzata alle famiglie - è una priorità assoluta. Da febbraio a giugno famiglie, insegnanti e studenti hanno risposto positivamente all’emergenza sanitaria adattandosi ai nuovi canali di didattica a distanza. Abbiamo fornito i dispositivi elettronici a chi non li aveva a disposizione e concesso le risorse necessarie ai nuclei familiari in difficoltà. Con grande impegno da parte di tutti le lezioni non sono state sospese, ma adesso, pur restando dubbi e incertezze e nonostante l’incognita della diffusione del virus, è importante che i ragazzi e le ragazze tornino a scuol"”.

A tal proposito, fondamentale sarà la collaborazione delle famiglie. "La responsabilità che verrà richiesta ai genitori degli alunni – scrive Lattuca – sarà quella di verificare quotidianamente le condizioni di salute dei loro figli, nel rispetto di quelle prescrizioni che vietano l’ingresso a scuola a quegli alunni che presentano sintomi riconducibili al Covid-19. Sono certo che, con l’impegno di tutti, riusciremo a iniziare il nuovo anno scolastico riducendo al minimo i disagi per alunni e famiglie, con la consapevolezza che sarà comunque per tutti noi un anno diverso".

Per evitare assembramenti e cercare di ridurre le possibilità di contagio, le Dirigenze scolastiche devono fare i conti con la riorganizzazione di orari, spazi, lezioni e personale. Intanto, nel corso di queste settimane gli Uffici comunali stanno terminando in tutte le scuole i lavori strutturali – condivisi tra Comune, Dirigenze scolastiche e Ausl – necessari a creare spazi idonei per accogliere in sicurezza alunni, insegnanti e personale scolastico. In riferimento alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, sono stati acquistati 2057 banchi singoli (che verranno consegnati il primo settembre) in modo da garantire il necessario distanziamento interpersonale tra uno studente e l’altro. Inoltre, assicura il sindaco, "verranno garantiti il servizio mensa e tutti quei servizi che vanno oltre l’attività didattica strettamente intesa, dal trasporto scolastico ai servizi di pre e post scuola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ripartenza in sicurezza": tour nelle scuole del sindaco Lattuca con una troupe della Rai

CesenaToday è in caricamento