rotate-mobile
Cronaca

Ripartenza dei ristoranti all'aperto, Confcommercio: "Spazi extra dai Comuni per tutti i pubblici esercizi"

Lo rimarcano il presidente di Confcommercio cesenate Augusto Patrignani e i presidenti Fipe Confcommercio cesenati Angelo Malossi e Vincenzo Lucchi

 "Avere una data per poter ripartire e poter lavorare la sera sono certamente segnali che vanno nella giusta direzione, ma ci aspettavamo maggiore coraggio". Lo rimarcano il presidente di Confcommercio cesenate Augusto Patrignani e i presidenti Fipe Confcommercio cesenati Angelo Malossi e Vincenzo Lucchi. "La ripresa in soli spazi aperti a mezzogiorno e alla sera è solo un primo punto di partenza- affermano Patrigiani, Malossi e Lucchi .-, perché troppe imprese restano tagliate fuori dalla limitazione del servizio ai soli spazi esterni, subendo così una discriminazione. Per queste realtà il lockdown non finirà il 26 aprile".

"È fondamentale avere già nei prossimi giorni una road map molto precisa che indichi come e quando le riaperture potranno coinvolgere, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, anche tutti quei locali che hanno a disposizione solo spazi interni. Parallelamente sarà importante invitare i Comuni a fare tutto quanto in loro potere per favorire la concessione di suolo pubblico agli operatori sfavoriti da questa riapertura parziale", aggiungono.

Fipe sottolinea infine che "sarà essenziale che tutti quanti, imprenditori e avventori, dimostrino il massimo senso di responsabilità, rispettando pedissequamente le norme di sicurezza sanitaria stabilite dal Comitato tecnico scientifico. Non possiamo permetterci passi falsi. L'obiettivo comune deve essere quello di tornare a lavorare, e dunque a vivere, a pieno ritmo". 

"Riaprire solo le attività che hanno i tavolini all'esterno - proseguono i presidenti Confcommercio - significa prolungare il lockdown per oltre 116mila pubblici esercizi. Il 46,6% dei bar e dei ristoranti italiani non ha infatti spazi all'aperto, una percentuale peraltro che nei centri storici, soggetti  a regole molto più stringenti, aumenta considerevolmente. I sindaci mettano a disposizione spazi extra per le attività economiche che devono poter apparecchiare in strada ed evitare così di subire, oltre al danno del lockdown, la beffa di vedere i clienti seduti nei locali vicini. Dobbiamo dare una prospettiva a tutti gli imprenditori".

"Bisogna lavorare da subito a un protocollo di sicurezza sanitaria stringente, che consenta la riapertura anche dei locali al chiuso e bisogna darci un cronoprogramma preciso, a partire dal 26 aprile. Non c'è più tempo da perdere - concludono -. Nelle prossime ore chiederemo all'Associazione nazionale dei Comuni italiani di collaborare con noi per spingere i sindaci a concedere il maggior numero di spazi esterni extra, in via del tutto eccezionale e provvisoria, agli esercizi che in questo momento ne sono sprovvisti. Sarebbe un bel segnale di unità e di voglia di uscire dal pantano tutti insieme". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartenza dei ristoranti all'aperto, Confcommercio: "Spazi extra dai Comuni per tutti i pubblici esercizi"

CesenaToday è in caricamento