rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“Rintracciare le esperienze”, dopo il robot in città arriva la seconda azione del percorso impollinatori

Al Museo dell’ecologia una mostra con le foto scattate dai cittadini e dagli agricoltori che hanno preso parte al progetto

Cosa ti lega all’impollinazione e agli insetti impollinatori? Risponde a questa domanda la seconda azione partecipativa del progetto “Percorso Impollinatori” che in Italia si svolge unicamente a Cesena e nei territori specifici dell’Abruzzo, afferenti al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e al Parco Nazionale della Majella, e che coinvolge da maggio cittadini e agricoltori locali. Dopo la passeggiata per le vie del centro città del robot che vuole essere un impollinatore, Cesena diventa protagonista della seconda azione, “Rintracciare le esperienze”, partita a giugno da una precisa richiesta. Ai partecipanti è stato richiesto di scattare fotografie che descrivano le loro esperienze con l’impollinazione, gli insetti impollinatori e così via. Le foto sono state raccolte digitalmente per poi essere  restituite attraverso una mostra pubblica che martedì 19 luglio sarà inaugurata al Museo dell’Ecologia restando fruibile ai visitatori fino a sabato 30 luglio. 

Il “Percorso Impollinatori”, che si sviluppa all’interno del progetto STING, parte del portfolio di attività del Competence Centre on Participatory and Deliberative Democracy (CC-DEMOS) della Commissione europea, coinvolge due sole aree italiane: Cesena e i territori specifici dell’Abruzzo, afferenti al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e al Parco Nazionale della Majella. Attraverso tre azioni partecipative sono messe in campo esperienze personali rispetto al tema degli impollinatori, studiando il ruolo sociale ed ecologico di tali insetti, e progettando insieme azioni atte a proteggerli. Proprio a conclusione di questa prima fase si colloca la mostra che sarà composta dalle fotografia scattate nel corso del mese di giugno dai cittadini e dagli agricoltori che hanno accettato l’invito di condividere la propria esperienza. Il materiale, dopo essere stato elaborato da Alice Pedroletti, artista e ricercatrice, Valter Bellucci, Pietro Massimiliano Bianco e Valerio Silli, ricercatori dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), è stato organizzato in un percorso espositivo incentrato sull’arte visiva e le scienze naturali. L’esposizione infatti è organizzata in due percorsi espositivi diversi e paralleli, che aggiunge alla visione personale del singolo fotografo ulteriori prospettive sugli impollinatori e sull’impollinazione.

Venerdì 22 luglio, inoltre, dalle 18 alle 20,30, è in programma il laboratorio partecipativo “Immaginare atti di cura” a cui potranno partecipare i cittadini e gli agricoltori del territorio cesenate. La prenotazione al laboratorio è necessaria per via dei posti limitati: Clicca qui per prenotare. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet del progetto https://www.percorsoimpollinatori.com.

Sarà possibile visitare la mostra allestita al Museo dell’Ecologia al martedì al sabato, dalle ore 10 alle 13. previste anche due aperture straordinarie serali venerdì 22 e mercoledì 27 luglio, dalle 18 alle 20.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Rintracciare le esperienze”, dopo il robot in città arriva la seconda azione del percorso impollinatori

CesenaToday è in caricamento