rotate-mobile
Cronaca

Rincari alle stelle del gas, condomini nel caos: arrivano le rate extra per gli impianti centralizzati

In questi giorni stanno arrivando richieste di versamenti aggiuntivi da parte degli amministratori. I preventivi erano già aumentati

Chi ha pensato di essere a posto saldando le precedenti rate del condominio, compreso la quota prevista per il gas del riscaldamento, purtroppo si sbaglia di grosso perché in questi giorni stanno arrivando richieste di versamenti aggiuntivi da parte degli amministratori. I preventivi erano già aumentati, sotto la pressione dei consistenti aumenti da gennaio in poi, ma in molti casi gli aumenti previsti nei preventivi non sono stati sufficienti a coprire le bollette che gli amministratori hanno dovuto pagare per ogni condominio con riscaldamento centralizzato.

A confermarcelo è anche Marzia Ceredi, amministratrice di condomini di Cesena. "Siamo tutti nel panico, sto chiudendo le pratiche dei condomini centralizzati - spiega Marzia Ceredi - da gennaio a ora le bollette sono praticamente raddoppiate. E tra l'altro, visto che l'andamento non è sicuramente positivo, noi amministratori facciamo fatica a capire quale cifra inserire nel nuovo preventivo. Quanto più larghi dobbiamo stare? Non vorrei mettere delle rate allucinanti ma poi il rischio è, come quest'anno, dover fare un aggiunta finale".

Gas ed elettricità sono aumentati tutti e due moltissimo ma sui condomini e sulla gestione di una casa a incidere di più, ovviamente è il gas per il riscaldamento. "A essere più penalizzati sono i condomini anzianotti, quelli che montano caldaie poco performanti - conclude Marzia Ceredi - Ma il problema è che adesso non è il momento nemmeno di fare lavori per rinnovarle. Stiamo cercando di cambiarla in un condominio in cui si è rotta quindi è indispensabile sostituirla con una nuova e facciamo fatica a trovare anche chi fa un preventivo. Non sappiamo proprio a chi rivolgerci. Speriamo che la situazione si sblocchi altrimenti prevedo un inverno molto duro".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincari alle stelle del gas, condomini nel caos: arrivano le rate extra per gli impianti centralizzati

CesenaToday è in caricamento