rotate-mobile
Cronaca

Rimedi anti-abbuffate: "Facile, non stoppare l'attività fisica" dicono gli esperti

Per non fare grandi passi indietro rispetto alla propria forma fisica, guadagnata con sudore in palestra, la soluzione è molto sensata: non mandare "in ferie" l'attività fisica

COSTANZA - La costanza dell'allenamento è, quindi, il consiglio più prezioso anche secondo il team di Pianeta Fitness dove, come racconta l'istruttrice Marisa Casatti, "c'è un calo dei tesseramenti nei periodi delle feste di Natale e in estate, momenti dove invece è ancora più importante fare attività. Da metà gennaio si assiste alla modalità "panico post abbuffate", per cui si ha un aumento delle iscrizioni fino a marzo. I corsi che vanno per la maggiore sono quelli più di tendenza, in quanto la gente tende a seguire le mode, percui Crossfit e Cardiofitness, quest'ultimo soprattutto tra le donne".

ALLA RICERCA DELLA FORMA - Il segreto della forma perfetta lo svela Salvatore Ambrosi, titolare di Pianeta Fitness: "Bisogna aumentare il livello del metabolismo basale, ovvero fare in modo che il nostro corpo bruci normalmente, durante la quotidianità, circa 1700 calorie. Quando normalmente il livello basale di metabolismo è di 1500 calorie al giorno. Per ottenere questo non occorrono ore di cyclette o di tapis roulant ma allenare il sistema cardio circolatorio polmonare e quello neuromuscolare affidandosi ad un istruttore che indichi il percorso adeguato in base all'età, al sesso e ad altre caratteristiche personali del soggetto. L'altro concetto chiave è quello di agire subito se si sono presi un paio di chili e non aspettare metà gennaio per tornare in palestra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimedi anti-abbuffate: "Facile, non stoppare l'attività fisica" dicono gli esperti

CesenaToday è in caricamento