rotate-mobile
Cronaca

Rimedi anti-abbuffate: "Facile, non stoppare l'attività fisica" dicono gli esperti

Per non fare grandi passi indietro rispetto alla propria forma fisica, guadagnata con sudore in palestra, la soluzione è molto sensata: non mandare "in ferie" l'attività fisica

Le feste natalizie rappresentano un'occasione per staccare un po' dalla routine quotidiana e prendersi qualche giorno per riposarsi e stare con le proprie famiglie; ma, si sa, in Romagna è anche l'opportunità che tutti aspettano per godersi grandi abbuffate di buon cibo. Come fare allora per non uscirne troppo "appesantiti"? Lo abbiamo chiesto agli esperti del settore, gli istrutturi di fitness, che concordano su una regola principale: non mandare in ferie l'attività fisica.

"Sotto le feste - dice Enrico Magnani, istruttore della palestra Corpus di Cesena - la gente smette di frequentare la palestra; invece è proprio durante questo periodo che dovrebbero intensificare l'attività in quanto si è soggetti ad un normale aumento dell'assunzione di cibo. La possibilità di allenarsi ci sarebbe in quanto la nostra palestra, così come la maggior parte, rimane aperta tutti i giorni di dicembre e gennaio, esclusi i festivi. Non bisognerebbe mai perdere l'abitudine di fare movimento, si possono fare dei periodi di riduzione, ma mai abbandonare. Invece durante le festività assistiamo ad un drastico calo delle iscrizioni che comporta poi una difficoltà nel ripartire a fare attività fisica anche dopo le feste: infatti spesso la gente non riparte subito l'Epifania, ma aspetta altro tempo". Questo atteggiamento è ancora più deleterio "perchè - spiega Salvatore Ambrosi, titolare della palestra Pianeta Fitness di Cesena - quei 2-3 chili che si acquistano durante le abbuffate di Natale, andrebbero persi immediatamente per evitare che il grasso si depositi nelle cellule adipose e diventi molto più complicato perdere i chili di troppo".

continua nella pagina successiva =====>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimedi anti-abbuffate: "Facile, non stoppare l'attività fisica" dicono gli esperti

CesenaToday è in caricamento