rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Rifiuti, un incontro per illustrare il passaggio alla tariffa puntuale

Il Comune di Savignano sul Rubicone, sta portando avanti, in collaborazione con Hera, il percorso per l’applicazione del nuovo modello tariffario

Mercoledì 5 aprile la Sala Allende ospiterà un incontro pubblico informativo sul passaggio dalla Tari alla Tcp, Tariffazione corrispettiva puntuale. Il Comune di Savignano sul Rubicone, sta portando avanti, in collaborazione con Hera, il percorso per l’applicazione del nuovo modello tariffario, la ‘Tariffa corrispettiva puntuale’, che è partito il 1° gennaio 2023 e tiene conto in parte dell’effettiva produzione di rifiuti indifferenziati, incentivando quindi i comportamenti virtuosi. Da 1° luglio prenderanno il via le effettive misurazioni dei rifiuti conferiti. 

Il nuovo sistema di misurazione del volume del rifiuto indifferenziato attribuisce a ciascun utente la quantità di scarti complessivamente conferiti. In concreto, le buone abitudini consolidate in questi ultimi anni per la raccolta porta a porta integrale rimarranno tali. La raccolta porta a porta integrale riguarda tutti i tipi di rifiuti ed è stata attivata dal 2017 nel quartiere Cesare per essere poi estesa a tutto il territorio comunale, consentendo di raggiungere nei primi mesi del 2022 il 72,9% di percentuale media di raccolta differenziata. Con l’entrata in vigore del nuovo modello tariffario ai cittadini viene semplicemente richiesto di continuare a separare i propri rifiuti e di esporre, come al solito, il contenitore grigio per il rifiuto indifferenziato, con il codice a barre personalizzato. L’obiettivo è quello di incentivare una sempre più accurata separazione dei rifiuti, per aumentare nel tempo la quantità di materiale riciclabile e diminuire il rifiuto indifferenziato. 

All’incontro pubblico saranno presenti il Sindaco Filippo Giovannini, l’Assessore al Bilancio Francesca Castagnoli e l’Assessore alla Raccolta diffenziata Natascia Bertozzi e i tecnici di Hera. 
“Invitiamo i cittadini a partecipare numerosi – affermano gli amministratori -. Dopo questo periodo di ‘sperimentazione’ della raccolta integrale porta a porta, sono tante le domande e i dubbi che i cittadini ci hanno manifestato, l’incontro del 5 aprile sarà utile per comprendere meglio i comportamenti da attuare e avere tutte le risposte necessarie per trovare il migliore equilibrio fra lo stile di vita e le necessità dell’ambiente e per affrontare insieme questo importante cambiamento”.
Inizio ore 20,45, Sala Allende. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, un incontro per illustrare il passaggio alla tariffa puntuale

CesenaToday è in caricamento