rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

Roma paga 17 milioni e Sogliano si prende i suoi rifiuti per un anno

Rifiuti di Roma alla discarica di Sogliano per un altro anno. Questa volta non come emergenza, ma perché Sogliano Ambiente ha partecipato e vinto l'asta pubblica per i rifiuti in eccesso della capitale. Con tanto di ribasso d'asta

Rifiuti di Roma alla discarica di Sogliano per un altro anno. Questa volta non come emergenza, ma perché Sogliano Ambiente ha partecipato e vinto l'asta pubblica per i rifiuti in eccesso della capitale. Con tanto di ribasso d'asta: Ama, la società di gestione dei rifiuti di Roma, risparmierà due milioni di euro.

L'agenzia Dire informa che l'Ama ha assegnato la gara ordinaria (dopo quella 'ponte' del settembre scorso) per il "trasferimento" degli scarti che la città del Cupolone non è in grado di gestire per i fatti suoi. Ad aggiudicarsi il primo lotto, costituito dagli scarti prodotti dagli impianti di trattamento, e' stato un raggruppamento temporaneo di impresa con la societa' Sogliano Ambiente come mandataria, la stessa che si aggiudico' una parte della 'gara ponte' bandita a settembre, proprio in attesa dell'esito di questa. Ama paghera' per questa parte circa 17,964 milioni di euro (piu' Iva), contro i 20,894 milioni della base d'asta, per un prezzo a tonnellata di 115,90 euro (contro i 134,80 euro di partenza).

Il secondo lotto, quello riguardante la frazione organica stabilizzata, e' andato a un rti che ha come mandataria Paoletti Ecologia srl, societa' di Fiumicino, per un totale di 7,622 milioni di euro. Questi rifiuti finiranno negli impianti di Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Puglia e anche del Lazio. Gli invii dureranno un anno, a decorrere (con buona approssimazione) dalla prima decade di aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma paga 17 milioni e Sogliano si prende i suoi rifiuti per un anno

CesenaToday è in caricamento