Cronaca Cesenatico

Rifiuti, rivoluzione del 'porta a porta': fissata la prima assemblea di Hera con i cittadini

Protagoniste del nuovo sistema di raccolta saranno 14.453 utenze di cui 12.440 domestiche e 2.012 non domestiche

Lunedì 14 marzo 2022 alle 20.30 al Palazzo del Turismo di Cesenatico è fissata la prima assembra di Hera, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, per parlare del nuovo sistema di raccolta Porta a Porta che coinvolgerà la zona a mare della ferrovia di Cesenatico. Questo primo appuntamento è rivolto in particolare ai residenti del Centro Storico, Zona Residenziale e stabilimenti balneari, i prossimi eventi coinvolgeranno invece le altre zone della città toccate da questo cambiamento. Il calendario è pensato per dar modo a tutta la cittadinanza di poter partecipare. L'ingresso è libero, con Green Pass e mascherina, e la serata sarà trasmessa in diretta facebook sulla pagina istituzionale del Comune di Cesenatico con il video che rimarrà a disposizione della cittadinanza. Da venerdì scorso Hera ha cominciato la sua attività di volantinaggio per informare la cittadinanza e presto partirà anche la distribuzione dei kit a tutte le utenze. 

Protagoniste del nuovo sistema di raccolta saranno 14.453 utenze di cui 12.440 domestiche e 2.012 non domestiche. Il territorio sarà diviso in tre fasce omogenee: zona residenziale, zona turistica compresi gli stabilimenti balneari e centro storico. Per la zona turistica che comprende anche gli stabilimenti balneari si passerà al sistema di raccolta porta a porta integrale; per la zona residenziale invece si passerà a un sistema di raccolta ‘misto’, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico, mentre per tutte le altre tipologie (carta/cartone, vetro, plastica/lattine e verde/potature) rimarranno i cassonetti stradali per la raccolta differenziata. Il centro storico sarà protagonista di una gestione domiciliare di prossimità con l'installazione di isole ecologiche informatizzate di ultima generazione e schermature di pregio estetico per tutelare il decoro e l'atmosfera del Porto Canale e delle zone adiacenti. 

Il programma completo

Lunedì 14 marzo ore 20.30 Palazzo del Turismo, Viale Roma 112 per il Centro Storico, zona residenziale e Stabilimenti Balneari;
Martedì 22 marzo ore 20.30 Palazzo del Turismo, Viale Roma 112 per il Centro Storico, zona residenziale e Stabilimenti Balneari;
Mercoledì 30 Marzo ore 20.30 Palazzo del Turismo, Viale Roma 112 per la zona di Levante; Lunedì 4 Aprile ore 20.30 Hotel David, Viale Carducci 297 per la zona di Valverde-Villamarina; Mercoledì 6 aprile ore 20.30 Centro Ricerche Marine, Viale Vespucci 2 per la zona di Ponente; Giovedì 7 aprile 2022 ore 20.30 Assemblea online rivolta a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, rivoluzione del 'porta a porta': fissata la prima assemblea di Hera con i cittadini
CesenaToday è in caricamento