rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Rifiuti nell'Anello di Cesare. si cercano volontari per tenerlo curato e pulito

E' in partenza una lettera di proposta che l'Amministrazione Comunale rivolge a 83 fra associazioni di volontariato, culturali, sportive e gruppi giovanili presenti sul territorio comunale per l'adesione al progetto “Adottiamo l'Anello di Cesare”

E' in partenza una lettera di proposta che l'Amministrazione Comunale rivolge a 83 fra associazioni di volontariato, culturali, sportive e gruppi giovanili presenti sul territorio comunale per l'adesione al progetto “Adottiamo l'Anello di Cesare”. L'Anello di Cesare è un sentiero pedonale naturalistico che si snoda per 1800 metri lungo le rive del fiume Rubicone, in corrispondenza del tratto urbano compreso tra l’impianto sportivo del Seven e via Togliatti e con un prolungamento fino al Ponte Romano.

Il percorso ha riscontrato un forte interesse da parte di tanti cittadini, riscontrando una frequentazione che va oltre le aspettative. Talvolta alcuni frequentatori del percorso lasciano qualche traccia di maleducazione e rifiuti lungo il sentiero; segni che non si vorrebbero trovare all’interno di un sentiero naturalistico a pochi passi dal centro storico. Il progetto approvato dalla Giunta Comunale punta a far si che l'Anello di Cesare sia percepito come patrimonio comune e preservato nel miglior modo possibile. Pertanto la richiesta rivolta alle Associazioni consiste nel dare la disponibilità per una o due settimane all’anno durante le quali l’Associazione si prenda cura del percorso, provvedendo eventualmente alla segnalazione di anomalie e alla raccolta dei rifiuti eventualmente presenti sul sentiero; raccolta da organizzarsi in modo autonomo e libero, in base ai propri impegni. Si precisa che l’attività non riguarda la manutenzione ordinaria (sfalci ecc.) per la quale il Comune si sta adoperando mediante la sottoscrizione di apposito contratto d’appalto.

In base alle adesioni che perverranno verrà stilato un calendario concordato con tutte le Associazioni, dando in tal modo anche una visibilità dell'adesione all'iniziativa. L'adesione potrà essere trasmessa mediante: e-mail all’indirizzo: turismo@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
comunicazione all’URP, Piazza Borghesi, n. 9

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti nell'Anello di Cesare. si cercano volontari per tenerlo curato e pulito

CesenaToday è in caricamento