rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Rientra dal Sudamerica e viola la quarantena, 'pizzicato' dalla Polizia locale: multa salata

L'Ausl della Romagna non riusciva a contattare il cinquantatreenne alloggiato a Gatteo mare, per cui ha chiesto un intervento di verifica alla polizia locale dell'Unione Rubicone e mare

Era rientrato da qualche giorno dal Sudamerica e pertanto, in base alla normativa vigente, doveva scontare la sorveglianza sanitaria in quarantena nel proprio domicilio in attesa del tampone. 

Ma l'Ausl della Romagna non riusciva a contattare il cinquantatreenne alloggiato a Gatteo mare, per cui ha chiesto un intervento di verifica alla polizia locale dell'Unione Rubicone e mare, che lo ha 'pizzicato' ingiustificatamente fuori casa. Dopo avergli ricordato l'importanza di essere a disposizione degli organi sanitari di vigilanza, gli agenti lo hanno quindi sanzionato (400 euro di multa) per la violazione dell'obbligo di permanenza domiciliare.

La Polizia locale sottolinea che sono svariati gli interventi di questo tipo che vengono svolti sui cittadini di rientro dall'estero, spesso perchè ci sono errori di trascrizione dei dati o dei recapiti telefonici e pertanto l'accertamento si conclude senza contestazioni di irregolarità. La Polizia locale ricorda che qualora l'allontanamento dal domicilio riguardi persone contagiate, anche se asintomatiche - e non quelle semplicemente e precauzionalmente messe in isolamento - il fatto costituisce reato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rientra dal Sudamerica e viola la quarantena, 'pizzicato' dalla Polizia locale: multa salata

CesenaToday è in caricamento