rotate-mobile
Cronaca

Entro la fine dell'anno l'appalto per ricostruire il ponte danneggiato tra Sala e Bulgarnò

Dovrebbe essere lanciata entro la fine del 2014 la gara d'appalto per la ricostruzione del ponte sulla via del Mare, fra Sala e Bulgarnò, danneggiato dal maltempo del luglio scorso. Si tratta di un ponte di attraversamento su di uno scolo consorziale

Dovrebbe essere lanciata entro la fine del 2014 la gara d’appalto per la ricostruzione del ponte sulla via del Mare, fra Sala e Bulgarnò, danneggiato dal maltempo del luglio scorso. Si tratta  di un ponte di attraversamento su di uno scolo consorziale che è stato chiuso per lesioni strutturali dell'opera tali da pregiudicarne la stabilità. Stante il pericolo di crollo del ponte, quindi, la strada è stata interrotta e chiusa al traffico. Il tratto di strada chiuso è quello posto tra via Pavirana e via Branchise, al confine dei territori dei comuni Cesenatico e Cesena.

Mercoledì scorso anche il Comune di Cesenatico – al quale spetta l’onere del 50% delle spese di ricostruzione – ha comunicato agli uffici tecnici di Cesena l'impegno di finanziare la propria quota e portare alla approvazione entro il mese di novembre la convenzione con il Comune di Cesena, indispensabile per stabilire gli obblighi reciproci dei due enti. Solo a quel punto il Comune di Cesena – a cui Cesenatico ha chiesto di farsi promotore di quanto necessario per la ricostruzione del ponte (naturalmente suddividendo a metà le spese) – potrà dare il via alle procedure d’appalto.

Nel frattempo, comunque, il Comune di Cesena, che ha già concluso la fase di progettazione preliminare e definitiva, si sta muovendo per approvare anche il progetto esecutivo e per inserire nell’ultima variazione di bilancio l’intero importo dell’opera – stimata in 50mila euro – con la previsione che il comune di Cesenatico rimborsi la sua quota nel 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro la fine dell'anno l'appalto per ricostruire il ponte danneggiato tra Sala e Bulgarnò

CesenaToday è in caricamento