rotate-mobile
Cronaca

Raggiunti importanti traguardi nella ricerca genica grazie ad una donazione del Rotary Club Cesena

La strumentazione donata dal Club si è rivelata importantissima per il Laboratorio dove è stato possibile elaborare due mappe di attivazione dei geni umani del cervello e delle cellule del sangue

Era il gennaio del 2014 quando il Rotary Club Cesena, presieduto al tempo dall'ingegner Giuliano Arbizzani, decise di donare al Laboratorio di Genomica, guidato dal professor Pierluigi Strippoli, un'importante attrezzatura necessaria per la ricerca genica sull'origine delle problematiche dei ragazzi down. “La sindrome di Down – spiegò Strippoli - è la più frequente anomalia cromosomica dell’uomo, con la frequenza di un caso ogni 700 nati vivi. Le persone con sindrome di Down soffrono in particolare di una disabilità intellettiva, sebbene affettività e socialità siano perfettamente conservate, anzi è nota la loro capacità di suscitare intorno a sé un clima di intensità affettiva più grande del normale. Nel 1959 il giovane medico parigino Jérôme Lejeune identifica la causa della sindrome nella presenza all'interno delle cellule di un cromosoma, ossia di una molecola di Dna, in eccesso. Le persone con sindrome di Down possiedono tre copie del cromosoma 21, trisomia 21, invece delle due normalmente presenti”.

Recentemente Strippoli dell'Università di Bologna ha aggiornato circa gli sviluppi della ricerca. La strumentazione donata dal Club si è rivelata importantissima per il Laboratorio dove è stato possibile elaborare due mappe di attivazione dei geni umani del cervello e delle cellule del sangue, utili per capire meglio la sindrome di Down e le eventuali nuove possibilità di cura per la disabilità intellettiva della trisomia 21. Questi risultati sono stati divulgati a livello internazionale grazie a due articoli pubblicati su importanti riviste scientifiche dove, in calce, si ringrazia il "Rotary Club Cesena, Italy (President: Ing. Giuliano Arbizzani) for the generous donation of the thermal cycler ‘GenePro’ (Bioer)". Dal Rotary Club Cesena, "un sentito grazie al professor Strippoli e alla sua equipe, orgogliosi di avere, in piccola parte, contribuito all'importante traguardo raggiunto".

da sinistra Pierluigi Strippoli - thermal cycler for PCR  (chain reaction of the polymerase), Dott.ssa Lorenza Vitale-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggiunti importanti traguardi nella ricerca genica grazie ad una donazione del Rotary Club Cesena

CesenaToday è in caricamento